Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News: Luis Alberto non parte, la clausola pro Liverpool pesa troppo

Luis Alberto

Ha un contratto fino al 2025. In caso di futura rivendita il club biancoceleste perderebbe il 30% dei ricavi a vantaggio degli inglesi

redazionecittaceleste

Il nuovo progetto tecnico della Lazio ha messo ai margini uno dei calciatori di maggior talento. Anche nell’ultima sfida di campionato contro l’Inter, lo spagnolo è finito in panchina. Il suo ingresso, dopo il vantaggio interista, in questa occasione non è servito per riportare in equilibrio il risultato. Il giocatore laziale ha spesso risposto sul campo alle esclusioni fin qui subite, ma è chiaro che non veda di buon grado le scelte dell’allenatore. Pur rispettandole, ovviamente Luis Alberto vuol sovvertire le gerarchie che attualmente ci sono all’interno dello spogliatoio biancoceleste. La sconfitta contro l’Inter - come quella rimediata contro il Verona - ha dimostrato che senza l’ex centrocampista del Liverpool, la squadra crea poche occasioni da gol.

Il tecnico dopo sei mesi sta ancora cercando l’equilibrio: la squadra fin qui ha risposto soltanto a intermittenza, palesando numerose difficoltà dal punto di vista della fase difensiva. Al di là degli interpreti, appare questa la maggiore criticità della squadra laziale. Luis Alberto è uno dei pezzi pregiati dell’organico biancoceleste, e tenere un calciatore di questo livello in panchina è un lusso che questa Lazio non può permettersi. L’ipotesi più immediata - considerando anche il blocco sul mercato per l’indice di liquidità - sarebbe quella di mettere il giocatore sul mercato. Ma è un’idea difficilmente perseguibile, perché pur cedendo il giocatore, la Lazio otterrebbe soltanto il 70% dei ricavi.

Nel contratto di acquisto dal Liverpool, i dirigenti inglesi hanno inserito una clausola che consente al proprio club di ottenere il 30% sull’eventuale futura rivendita del calciatore. Per questo motivo, la società non intende mettere sul mercato uno dei suoi migliori giocatori, ricavandone una cifra sensibilmente bassa. Ovviamente, qualora il calciatore esprimesse il desiderio di intraprendere una nuova esperienza lontano da Roma, dovrebbe portare una squadra in grado di pagare una cifra importante. Al punto che possa ammortizzare - almeno in parte - la clausola pro-Liverpool che andrebbe a togliere un terzo dei ricavi al club laziale. Il contratto di Luis Alberto scadrà il 30 giugno 2025: la società è più che tranquilla.