Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Da dove nasce l’inchiesta e perché la Lazio è un caso a parte

Jean-Daniel Akpa-Akpro
L'inchiesta ai danni della Lazio non segue il filone d'indagini partito dalla Juventus. Ecco cosa sta succedendo nel mondo del calcio italiano

redazionecittaceleste

Terremoto nel mondo del calcio, con l'inchiesta plusvalenze che ha ormai coinvolto diverse società. Il filone parte da Torino sponda Juventus, prossima avversaria della Lazio in campionato. A fine febbraio, i pm Santoriello, Bendoni e Gianoglio hanno trasmesso una serie di carte appertenenti all'inchiesta Prisma alle Procure di altre sei città italiane. Coinvolte quindi AtalantaBolognaCagliariSampdoriaSassuolo Udinese. Nello specifico si è trattato di cessioni e riacquisti vincolati da scritture non depositate in Lega.

Questo filone di investigazioni prosegue anche in casa Roma, con la Guardia di Finanza impegnata a raccogliere documenti e atti anche a Trigoria. Diversa, invece, la situazione a Formello sponda biancoceleste. Alla Lazio sono contestate operazioni singole legate a diversi calciatori effettuate con la Salernitana. Tra questi c'è quella che coinvolge Akpa Akpro, oggi in prestito all'Empoli. A Formello sono certi della trasparenza di tutte le operazioni, soprattutto vista l'inesistenza di scambi nelle operazioni e di plusvalenze, già controllate dalla Consob.

Starà adesso al Procuratore Figc Chiné stabilire se e in che modo è stato commesso l'illecito, appena avrà a disposizione tutte le carte. E' ancora da capire se questa nuova ramificazione del caso plusvalenze possa portare a punizioni riguardanti anche il campionato in corso, come già accaduto alla Juventus.