Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

QDL – Turco: “Per la Lazio è un anno di costruzione, era chiaro dall’inizio”

Sarri e Immobile

Le parole di Francesca Turco per Quelli della Libertà, in onda ogni sera dalle 18:30 alle 20:00 su Cittaceleste TV e Radiosei

redazionecittaceleste

È intervenuta ai microfoni di Quelli della Libertà, in onda su Cittaceleste TVRadiosei, Francesca Turco, giornalista nonché nota tifosa biancoceleste. Di seguito le sue parole.

 Maurizio Sarri a Formello

La partita

Io leggo cose che penso siano fuori dal mondo. Mi sembrava chiaro che questo sarebbe stato un anno di costruzione, avendo preso un grande allenatore. Ma poi a me la Lazio di ieri non è neanche dispiaciuta, al di là del risultato. Paradossalmente questa è stata la miglior partita giocata dalla Lazio di Sarri. Ho visto fare quello che vuole l’allenatore: squadra corta, linee strette, sovrapposizioni, aggressione di palla molto alta. E soprattutto, nel secondo tempo, ho visto più dentro Luis Alberto. Milinkovic invece mi sembra troppo preoccupato della fase di copertura. Si è visto che facendo quello che viene chiesto dall’allenatore il gioco arriva. E il Cagliari veniva da un cambio di allenatore e conosciamo tutti Mazzarri. Si sono messi in undici sotto palla, non era facile giocarci contro. Anche perché la Lazio è una squadra sta ancora metabolizzando nuovi sistemi di gioco”. 

Sarri e il cambiamento

Sarri è un allenatore che vuole costruire e ha una identità ben precisa. In questo senso, io lo accomuno molto a Zeman. In passato in altre squadre ha rinunciato a se stesso per vincere, sapendo che sarebbe già stato mandato via. La Lazio però lo ha preso perché è Sarri, quindi non gli si può chiedere questo. Secondo me lo abbiamo visto ancora poco, ci sono difficoltà come ci sono state a Napoli. Il problema qui è mentale: la squadra viene da cinque anni in cui si è giocato sempre allo stesso modo con Inzaghi. Adesso si passa per una normale fase di rigetto. Se non si accetta questa fase si doveva acquistare a Sarri una serie di giocatori propedeutici al suo gioco. Ma la Lazio non può andare sul mercato e fare una rivoluzione. E adesso Sarri sta insegnando alla squadra che ha a disposizione il suo sistema”.