notizie lazio

Come funzionerà la Uefa Europa Conference League, il nuovo Intertoto

Come sarà strutturata la nuova competizione che partirà dal 2021

redazionecittaceleste

ROMA - Nella stagione 2021/2022 partirà ufficialmente la terza competizione europea dopo Champions League ed Europa League, che dovrebbe idealmente sostituire la Coppa delle Coppe, di cui è campione in carica la S.S.Lazio. Il nome del nuovo torneo è ufficiale da settembre, la Uefa Europa Conference League non avrà nulla a che vedere con la coppa sollevata dai biancocelesti a Birmingham.

Ecco come sarà articolata: parteciperanno 32 squadre in totale, 10 saranno i team eliminati dagli spareggi di Uefa Europa League, 17 le compagini qualificate attraverso il percorso principale della Uefa Europa Conference League e 5 attraverso il percorso campioni della medesima competizione. Ci saranno otto gironi da quattro squadre ciascuno, le prime otto si classificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Le seconde disputeranno un ulteriore turno contro le terze dei gruppi di Europa League.

Le partite verranno disputate il giovedì, in concomitanza con quelle di Europa League. La squadra che vincerà il trofeo potrà accedere direttamente all'Europa League l'anno successivo. La competizione viene considerata per ora "in prova", si disputerà almeno fino al 2024.

Potresti esserti perso