archivio2015

EUROPA – Bilancio, Lazio in vantaggio sulle tedesche

Lazio,Europa Legue,Champions League, Germania
ROMA – Il bilancio in Europa: Lazio in vantaggio sulle tedesche. Primo incontro in Europa contro una squadra tedesca risale alla Coppa Uefa 1995, quarti di finale, la Lazio batte 1 a 0 il Borussia Dortmund all’Olimpico grazie ad...

redazionecittaceleste

ROMA - Il bilancio in Europa: Lazio in vantaggio sulle tedesche. Primo incontro in Europa contro una squadra tedesca risale alla Coppa Uefa 1995, quarti di finale, la Lazio batte 1 a 0 il Borussia Dortmund all'Olimpico grazie ad un'autorete, al termine di una partita incredibile in cui la Lazio con Beppe Signori che colpisce un doppio palo clamoroso. Al ritorno fu proprio l'ex Riedle a mandare la Lazio all'inferno siglando una doppia che costò l'eliminazione della squadra allenata da Zeman.

CAMMINO - Dobbiamo aspettare poi ben 18 anni prima che la Lazio, in Europa League ritrovi sul suo cammino una squadra tedesca e in questo caso la squadra di Petkovic ottiene una doppia qualificazione: prima nei sedicesimi supera il Borussia Moenchengladbach, 3 a 3 in Germania e 2 a 0 all'Olimpico. Stessa sorte che toccherà allo Stoccarda negli ottavi dell'edizione 2013/14, 2 a 0 alla Mercedes Benz Arena e 3 a 1 al ritorno e qualificazione ai quarti in tasca. Il bilancio quindi è di due passaggi del turno a uno per la squadra biancoceleste.

CHAMPIONS – La Lazio, in Champions League, ha affrontato squadre tedesche in due occasioni. Esordisce proprio nei gironi della massima competizione continentale contro il Bayer Leverkusen con cui ottiene due pareggi 1-1 alla Bay Arena e 1-1 a Roma. Poi è la volta del Werder Brema, sconfitta in trasferta per 2 a 1 e vittoria casalinga con lo stesso punteggio nella fase a gironi dell'edizione 2007/08. Il bilancio è quindi di due pareggi, una vittoria e una sconfitta, frutto di 5 gol fatti e 5 subiti e una qualificazione per parte. Di seguito il ruolino di marcia dei biancocelesti contro le squadre tedesche, dal Dortmund, al Moenchengladbach, passando anche per Stoccarda, Leverkusen e Werder Brema.

LAZIO CONTRO LE TEDESCHE

EUROPA LEAGUE/COPPA UEFA

Lazio – Borussia Dortmund 1-0 quarti

Borussia Dortmund – Lazio 2-0 quarti

Borussia Moenchengladbach – Lazio 3-3 ottavi

Lazio – Borussia Moenchengladbah 2-0 ottavi

Stoccarda – Lazio 0-2 2012/13 quarti

Lazio – Stoccarda 3-1 2012/13 quarti

CHAMPIONS LEAGUE

Bayer Leverkusen – Lazio 1-1 gironi

Lazio – Bayer Levrkusen 1-1 gironi

Werder Brema – Lazio 2-1 gironi

Lazio – Werder Brema 2-1 gironi

BILANCIO

Europa League: 2-1 passaggi a favore della Lazio

Champions League: 1-1 passaggi del turno

TOTALE: 3-2 a favore della Lazio

Di Gianluca Viscogliosi