archivio2014

MERCATO – Il Real Madrid tenta Biglia

MERCATO – Il Real Madrid tenta Biglia - immagine 1
Il Real Madrid bussa, Lucas Biglia apre la porta. I campioni d’Europa hanno preso in considerazione l’acquisto del regista della Lazio, messosi in luce con l’Argentina nel Mondiale brasiliano. La battuta fatta dal procuratore di...

redazionecittaceleste

Il Real Madrid bussa, Lucas Biglia apre la porta. I campioni d’Europa hanno preso in considerazione l’acquisto del regista della Lazio, messosi in luce con l’Argentina nel Mondiale brasiliano. La battuta fatta dal procuratore di Biglia («L’interesse del Real Madrid? È vero, vediamo cosa succede») trova conferme: se dovesse partire un mediano (Khedira è corteggiato dal Bayern Monaco, il Napoli insiste per Xabi Alonso), il Real potrebbe tentare l’assalto mettendo sul piatto 15 milioni per il cartellino e un ingaggio da 2,5 milioni l’anno per il calciatore, che al momento guadagna 1,5 milioni a stagione.

Djordjevic, Basta, Parolo, De Vrij e Braafheid. Più la seconda metà di Candreva. La lista della spesa in casa Lazio è ben nota, anche perché ripetutamente ricordata da Claudio Lotito. La lista delle possibili cessioni – ma sarebbe più giusto definirle obbligate, visto il continuo richiamo al fair play finanziario fatto dal presidente – è invece misteriosa. Una certezza, per la verità, c’è: Lotito non vuole privarsi di Candreva, valutato almeno 35 milioni. Il romano sogna la Champions, è tentato dai 2,5 milioni a stagione offerti dalla Juve ma è disposto a sposare il nuovo progetto biancoceleste a due condizioni: un ingaggio da 2 milioni a stagione e una clausola rescissoria per liberarsi tra un anno. Se Candreva restasse a Roma, del resto, la Lazio dovrebbe far cassa in altro modo. Subito o, prospettiva ancor peggiore, a gennaio.

Ecco perché – mentre l’interesse della Juve per Lulic sembra essersi spento, forse anche per la richiesta da 18 milioni avanzata da Lotito – l’addio di Biglia non è affatto impossibile. Oltretutto l’argentino fu uno degli ultimi biancocelesti a esprimere malumore per la situazione ambientale e chiedere la cessione. « Con l’Anderlecht Lucas ha sempre giocato in Champions – ha spiegato Enzo Montepaone, agente di Biglia – senza questa competizione non si sente completo. Lui è da grande squadra e grandi squadre lo hanno richiesto».

La Lazio riflette, a centrocampo c’è forte concorrenza e tra i possibili partenti ci sono anche Gonzalez e Onazi. Il nigeriano ha disputato un grande Mondiale, ha estimatori in Premier (Sunderland e Southampton) e dopo l’infortunio ha ricevuto un messaggio di affetto e stima persino dal Real Madrid. Lotito lo valuta almeno 12 milioni, con i soldi in cassa nell’ultima trimestrale (quasi 11 milioni) e le cessioni dei giocatori in esubero (Ciani, Cavanda e Pereirinha) sarebbe possibile racimolare quei 5 o 6 milioni per completare la difesa.

Al riguardo, c’è da registrare la candidatura dello svincolato Marquez: «Se arriva un’offerta interessante dall’Europa potrei tornare», ha spiegato il messicano che chiede 2 milioni a stagione. Non convince la pista Lugano, costa tanto Mendes (il Marsiglia chiede 8 milioni), mentre il Napoli al momento non vuole privarsi di Britos, apprezzato da Pioli. Senza qualche cessione, però, tutto è più difficile. A meno di non violare il fair play e buttare nel cestino comunicati e proclami. (Il Tempo)