archivio2018

Inzaghi, ecco come ha trasformato la Lazio in una big

Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, esulta sotto la Curva Nord
Il capolavoro del tecnico biancoceleste, così ha plasmato la squadra negli anni

redazionecittaceleste

ROMA- Mister Simone Inzaghi, nella stagione in corso, ha dimostrato di non voler variare facilmente il suo modulo di gioco.

Eppure per arrivare a questo risultato il tecnico piacentino ha sperimentato svariati moduli. Nelle 43 partite della stagione 2016/17 la Lazio è stata plasmata dal tecnico biancoceleste per 11 volte partendo da un 4-3-3 di base scelto in 19 occasioni. La difesa, oggi a 3, fu utilizzata a 4 in ben 25 partite. In quella stagione la sola idea di Europa era lontana. La Lazio giocava solo per il campionato e per la Coppa Italia.

Come riporta Il Corriere dello Sport, nel 2017/18, Inzaghi, decise di portare avanti una sola idea di gioco per regalare più equilibrio alla squadra.

Infatti, nella passata stagione, la difesa della Lazio è stata sempre rigorosamente a 3.

I moduli utilizzati sono i seguenti: 3-5-1-1, 3-5-2, 3-4-2-1, 3-4-1-2.

In questa stagione, il tecnico biancoceleste sta continuando sul 3-5-1-1, 3-5-2 con il tandem d'attacco Caicedo-Immobile.

Il mercato biancoceleste è stato attuato prendendo in considerazione il 'Tucu' Correa come sostituto di Felipe Anderson. Il mister, quindi, non ha più intenzione di cambiare. Potrebbe provare la classica difesa a 4, ma, ormai negli anni, sperimentando e sbagliando, ha finalmente capito che questo è il modulo più adatto alla sua squadra.