archivio2018

Violenza sugli arbitri: oggi al Viminale incontro tra Salvini, Giorgetti e Nicchi

Vertice al Viminale per discutere della violenza sugli arbitri tra Nicchi, Salvini e Giorgetti
I numeri sono spaventosi, specialmente nel sud Italia

redazionecittaceleste

ROMA- Dopo l'aggressione all’arbitro nella partita di Promozione di domenica scorsa a Roma, le autorità competenti hanno deciso di reagire.

Ecco il comunicato dell’Aia:

«Ieri si è consumato l’ennesimo episodio di violenza ai danni di un arbitro, che era stato designato per la direzione di una gara del campionato Promozione del Lazio, regione dove si sono registrati già otto casi dall’inizio della stagione sportiva. Nella circostanza il giovane associato è stato aggredito selvaggiamente e costretto a ricorrere a cure mediche urgenti di pronto soccorso ospedaliero, dove è tuttora ricoverato. Dopo questo ennesimo ed increscioso episodio, il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, annuncia una presa di posizione forte e decisa per sollecitare un momento di riflessione da parte di tutti i soggetti coinvolti ma anche dell’opinione pubblica sul tema della violenza nel calcio. Pertanto, questa settimana l’AIA non invierà direttori di gara ai campi di gioco per tutte le partite in programma nei campionati dilettanti del Lazio. Si valuteranno nuove e analoghe iniziative al verificarsi di ogni ulteriore episodio di violenza grave. Della situazione generale annosa e dell’iniziativa in particolare sono stati informati il Presidente Federale, il Presidente della LND e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo Sport».

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, incontreranno al Viminale, oggi alle ore 11.00, il presidente nazionale dell’associazione italiana arbitri Marcello Nicchi per un’analisi sul fenomeno della violenza nei confronti degli arbitri di calcio.

NUMERI - Dall’inizio di questa stagione i casi di violenza nei confronti degli arbitri sono 51. La scorsa stagione furono 451, nella stagione 2016/17  473. Prima del 2015 le aggressioni erano circa 600 a stagione.

Dal 2015 è operativa la delibera della Figc in materia di violenza sugli arbitri:  le società considerate responsabili di violenza sugli arbitri sono sanzionate con il pagamento delle spese arbitrali (dai 35 dei Giovanissimi e Allievi provinciali, fino ai 700 della Serie D, passando per i 210 dell’Eccellenza). Le società sanzionate nel 2016/17 sono state 291161 l’anno successivo, 10 finora nella stagione in corso.

La situazione più drastica c'è nel sud Italia95 casi in Calabria, 67 in Sicilia, 47 in Campania. Successivamente troviamo Lazio (43), Emilia Romagna (37), Piemonte (29) e Lombardia (24).