archivio2017

Caicedo e Immobile, la Lazio ottiene il massimo risultato col minimo sforzo

Caicedo e Immobile, la Lazio ottiene il massimo risultato col minimo sforzo - immagine 1
Basta il gol del colombiano a piegare lo Zulte, che ha solo un sussulto nella ripresa

redazionecittaceleste

di Leonardo Mazzeo

ROMA - L'importante era vincere, e la Lazio lo ha fatto. Nonostante l'assenza dei tifosi, in un'atmosfera surreale i ragazzi di Inzaghi portano a casa i tre punti con il minimo sforzo: gol di Caicedo nel primo tempo, gol di Immobile nel secondo. Tre punti in tasca e primo posto nel girone insieme al Nizza, che ha vinto 3-0 contro il Vitesse.

caicedo-vitesse-lazio

PRIMO TEMPO

Per i primi dieci minuti le due squadre si studiano, i biancocelesti provano a sfondare sulle fasce ma senza riuscirci. Il primo squillo è di Di Gennaro, che ci prova da fuori al decimo minuto. Si mettono in evidenza il solito Luis Alberto, faro della Lazio, cercato più del regista stesso, e Luiz Felipe, che dimostra personalità per tutto l'arco della partita. I ragazzi di Inzaghi insistono, e alla fine trovano la via del gol al 19', grazie a una tripla giocata: cambio di gioco di Lukaku per Marusic, che fa la sponda per Caicedo che insacca di testa: 1-0, primo gol laziale per l'attaccante che in Europa non segnava dal 2012. Lo Zulte, dopo il gol subito, prova a spingere, e in un paio di occasioni sembra sul punto di far male alla Lazio, che comunque riesce a cavarsela con relativa tranquillità. Caicedo lotta, ci prova anche Luis Alberto da fuori, ma senza successo. Si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0, con la Lazio serena. Forse troppo.

radu_getty

SECONDO TEMPO

Dury prova il doppio cambio: fuori De Pauw e Kastanos, dentro Olayinka e il numero 10 Kaya. La scossa sembra far bene alla squadra ospite, che prende campo e riesce a mettere sotto una Lazio distratta. Nessuna occasione clamorosa, ma avvisaglie chiare, che Inzaghi coglie al volo: al 54' escono Luis Alberto (problema alla caviglia) eDi Gennaro, dentro Immobile e Milinkovic. La partita si infiamma improvvisamente: Caicedo ha l'occasione di chiudere la partita, imbeccato perfettamente da Milinkovic. Ma l'ecuadoriano la manda fuori da due passi. Qualche minuto dopo, Caicedo ci riprova: colpo sicuro davanti alla porta, Leali lo ferma con un riflesso fenomenale. E' lo Zulte, poi, a prendere coraggio, e a impegnare due volte Strakosha: il portiere albanese è sempre attento, e respinge i tentativi di Leya Iseka e di Olayinka. Entra anche Lulic, che sostituisce Lukaku. L'ultimo brivido per la Lazio arriva al minuto 88': la punizione di Hamalainen esce di poco. Poi, i biancocelesti la chiudono con il solito Immobile, che in contropiede punisce Leali. Tre punti per la Lazio, che resta prima nel girone insieme al Nizza, prossima avversaria dei biancocelesti.

Cittaceleste.it