archivio2017

I numeri del mister: Inzaghi e le sue 100 vittorie

Simone Inzaghi, allenatore della Lazio
L'ex allenatore della Primavera biancoceleste, nella sua breve carriera, ha stupito tutti

redazionecittaceleste

di Leonardo Mazzeo

ROMA - non si è giocata. Chissà, Inzaghi forse avrebbe potuto mettere a segno la sua vittoria numero 101 e cominciare così la rincorsa verso un nuovo, tondissimo traguardo. Con l'1-0 rifilato al Nizza allo scadere, infatti, il mister è arrivato a quota 100 vittorie in carriera. E non ha nessuna intenzione di fermarsi, a quanto pare.

Simone Inzaghi, allenatore della Lazio

DALLA PRIMAVERA ALLA SERIE A

Come riporta LazioPage, infatti, sommando tutte le vittorie di Inzaghi allenatore tra i vari campionati e le coppe, arriva il numero a tre cifre: 46 successi nel campionato Primavera, 10 in Coppa Italia Primavera, una nella Supercoppa Primavera, una nel Torneo di Viareggio, 34 da quando è arrivato in Serie A, 3 in Coppa Italia, 4 (en plein!) in Europa League e una in Supercoppa Italiana. L'ultimo trofeo alzato dalla Lazio porta la sua firma, come anche le altre 99 vittorie.

Le partite di Inzaghi da allenatore, in tutto, sono 154, e per questo la percentuale di vittorie si attesta al 65%: una percentuale invidiabile per un allenatore che sta incassando . L'ultima statistica riguarda la media punti: 2.08 a partita. Per intenderci: mantenendo questo andamento, in Serie A conquisteresti 79 punti a fine anno. Ma la media in questo inizio campionato è ovviamente più alta, visto che la Lazio ha vinto nove volte su undici (2.54 punti a partita).

Il suo palmarès, fino a questo momento, è composto da due Coppa Italia Primavera, una Supercoppa Primavera, una Supercoppa Italiana. A solo 41 anni, Inzaghi si sta dimostrando un allenatore capace e vincente. Sicuramente, alla Lazio, è l'uomo giusto al momento giusto: ha saputo portare vittorie, trofei, ha valorizzato i giocatori e ha compattato il gruppo. Trovargli un difetto, al momento, è un'impresa difficile. Anche perché i numeri parlano per lui.

Cittaceleste.it