notizie

Lazio, Lucas Leiva, una diga a centrocampo…che numeri in Serie A

Lucas Leiva

Ha intercettato il pallone 9 volte, almeno 6 più di qualsiasi altro giocatore in campo di Inter e Lazio. Nove anticipi, praticamente la metà di quelli totali (19) biancocelesti, 61 tocchi, 3 scivolate, il 75% (6 su 8) dei duelli vinti con zero...

redazionecittaceleste

ROMA - Ha sbagliato due-tre passaggi, poi ha alzato un muro sul quale si sono schiantati gli avversari nerazzurri. Leiva ancora una volta mostruoso come barriera davanti alla difesa nei numeri:

Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, vale per tre a centrocampo. Quando c'è Lucas Leiva, la palla non passa, a meno che non sia lui a sbagliarla. Per carità, ogni tanto eccede in sicurezza, ma la sua prestazione a San Siro è ancora una volta la certezza. Anzi, assoluta supremazia: il brasiliano è l'unico giocatore del campionato presente sia nella top 5 dei tackle vinti (3.8 a partita, 1°) che in quella degli anticipi (2.1 a partita, 4°). Per rendersi conto dell'unicità, bisogna anche fare i conti ieri con un'altra statistica: Leiva ha intercettato il pallone 9 volte, almeno 6 più di qualsiasi altro giocatore in campo di Inter e Lazio. Nove anticipi, praticamente la metà di quelli totali (19) biancocelesti, 61 tocchi, 3 scivolate, il 75% (6 su 8) dei duelli vinti con zero falli. Avete capito perché la firma sul rinnovo sino al 2021 (con opzione biancoceleste per un altro anno) è la priorità d'Inzaghi? Leiva non invecchia, Leiva non ha età. Leiva è l'essenza della mediana.

Cittaceleste.it