archivio2017

Bastos e il derby: un bel rapporto che va alimentato

bastos
Per l'angolano si prospetta un nuovo derby da protagonista. Le sue prestazioni probabilmente convinceranno Inzaghi a schierarlo dall'inizio...

redazionecittaceleste

di Lorenzo Ottaviani

ROMA - Mentre scorre velocemente una pausa decisiva per la Nazionale italiana, nella Capitale i cuori dei tifosi iniziano a palpitare al pensiero del. Una stracittadina di quelle di vertice, quelle per le quali passa anche il cammino che porta allo Scudetto. Era da un po' che Lazio e Roma non si affrontavano in uno scontro del genere, malgrado l'anno scorso ci siano stati ben quattro derby. Ebbene, tre di questi avevano avuto tra i protagonisti Bastos. L'angolano aveva disputato partite di livello, contraddistinte da attenzione e solidità in difesa. La speranza è che possa avere da lui lo stesso rendimento anche nella prossima sfida contro i cugini giallorossi. In teoria l'ex-Rostov dovrà ritrovarsi a fronteggiare un avversario tecnico e pericoloso come Perotti, per questo sarà necessaria un'altra prova sopra le righe per il numero 15 biancoceleste. Questo inizio di stagione però può rassicurare i tifosi biancocelesti, dato che Bastos sta convincendo sempre di più.

 

BALUARDO ANGOLANO

bastos2

3 gol in 7 presenze in Serie A, niente male davvero. Il roccioso difensore nato a Luanda quest’anno sta riuscendo a farsi sentire anche in fase realizzativa. In più, per ben due volte su tre una sua rete ha sbloccato il risultato, consentendo ai biancocelesti di rompere l’equilibrio e passare in vantaggio – contro Genoa e Benevento -. Questo non deve però distogliere l’attenzione dalle capacità difensive di Bastos, che è salito di rendimento sempre più sin da quando è diventato titolare per l’infortunio di . L’angolano è veloce, possente fisicamente e difficilissimo da superare nell’uno contro uno, ma ciò che stupisce di più è la sicurezza con la quale gioca il pallone e respinge gli attacchi avversari. L’ex-Rostov continua a convincere e non sembra avere alcuna voglia di cedere il passo a qualcun altro, anche perché adesso si è preso la Lazio e non vuole lasciarla andare. Rimanendo sul tema derby, Sergej Milinkovic-Savic e Radja Nainggolan si renderanno protagonisti di uno scontro decisivo nella prossima stracittadina: