gazzanet

ESCLUSIVA – Fernando Orsi: “La Lazio potrebbe essere la più danneggiata dalla pandemia”

Ai microfoni di Cittaceleste.it è intervenuto - in esclusiva - Fernando Orsi, ex portiere biancoceleste.

redazionecittaceleste

ROMA - Ai microfoni di Cittaceleste.it è intervenuto - in esclusiva - Fernando Orsi, ex portiere biancoceleste. Con l'attuale allenatore e opinionista parliamo della ripresa degli allenamenti e dell'ipotesi della vicina ripartenza del campionato.

In Germania stanno ripartendo con gli allenamenti. Pensi che in Italia sia fattibile?

E' un bel problema. In Germania hanno meno contagi. Una decisione comunque va presa, bisogna cercare di fare qualcosa nonostante i crismi del caso. Ma bisogna salvaguardare la salute dei giocatori e di chi gli sta attorno. Fatta doverosa premessa, qualcosa comunque andrà fatto per ripartire.

Riesci a immaginare un allenamento con le mascherine?

Allenamenti con le mascherine sarebbe grottesco, o non si comincia per niente o bisognerà vedere come si evolve la cosa e adattarsi in base alla pandemia. Ma allenarsi con la mascherina sarebbe davvero impensabile, oltre che dannoso alla salute.

Il campionato finirà in qualche modo, visto anche il vuoto normativo. Cosa ne pensi?

La Uefa ha ordinato che 4 squadre vanno in Champions e in 3 in Europa. I nomi glieli devi dare. Le vie legali ci saranno in qualsiasi caso. Purtroppo + un problema di tutto il calcio. Inoltre,  il 30 giugno finiranno i prestiti, scadranno le deroghe. Il calcio è la terza azienda d'Italia. Rappresenta l'1% del Pil, i diritti televisivi. Il calcio subirà una mutazione incredibile. In D ci sarà la catastrofe, in Serie C e B tanti fallimenti, purtroppo la botta è stata pesante.

Si ipotizzava di far giocare le squadre al centro sud, dove ci sono meno contagi. Che ne pensi?

Se vogliono finire il campionato devono trovare una soluzione. Se preferiscono trasferire le squadre più a rischio al Centro Sud credo che possa essere una soluzione valida.

Di quanto tempo ha bisogno un giocatore per tornare in condizione?

3 settimane più o meno. Ci deve essere anche una preparazione specifica. Preparazione diversa rispetto alla prassi.

Questa sosta condizionerà il campionato e l'esito finale?

Sicuramente sì. Le squadre leggere vengono fuori prima. Nel breve, invece, una squadra leggera può avere un vantaggio. La Lazio aveva acquisito dei vantaggi, importanti non dovendo giocare le Coppe ad esempio ed era la più informa.  Ora, invece, dovendo giocare 3 partite a settimane, sarà svantaggiata se calcoliamo la lunghezza della sua rosa rispetto all'organico dei bianconeri e dell'Inter.