• ACCENDI LA TV, SUL CANALE 85 SIAMO IN DIRETTA: TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLA SSLAZIO!

SPONSOR – Climanet informa: “LA NUOVA LEGGE METTE AL BANDO IL GAS R22”

di redazionecittaceleste

Dal 2010 la legge mette al bando gli HCFC tra cui il gas R22

Dal 31 dicembre del 2009 nell’Unione Europea è stata vietata sia la produzione che la vendita dei gas refrigeranti HCFC. A stabilirlo il regolamento europeo 2037/2000, recepito dalla legislazione italiana con il d.p.r. 147 del 15 febbraio 2006 che prevede il controllo e il recupero delle fughe per questi gas lesivi dello strato d’ozono.

Tra i gas refrigeranti HCFC, il più diffuso è l’R22, contenuto in quasi tutti gli impianti di condizionamento, domestici e industriali, che hanno oltre 4-5 anni e in moltissimi impianti di refrigerazione di supermercati, industrie alimentari, chimiche o farmaceutiche.

La messa al bando dell’R22 obbligherà venditori, produttori di apparecchiature e soprattutto chi fornisce servizi di assistenza a mettersi al passo con i cambiamenti e volgere lo sguardo a prodotti ecologici e alternativi all’R22.

>>> VISITA IL NOSTRO SITO WEB UFFICIALE E SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

Dal 1 gennaio 2010 – ci spiega Stefano Santini, Direttore Commerciale di Climanet non sarà vietato l’utilizzo dei vecchi impianti, ma la vendita e la produzione dell’R22, perciò quando i sistemi perderanno la carica, gli installatori/manutentori non avranno la possibilità di fare il rabbocco e tenere in funzione gli impianti.

Chi ha più impianti potrebbe pensare di fare la conversione di uno e il recupero del gas per il riutilizzo in un altro perchè la legge consente, dal 1° gennaio 2010 fino al 31 dicembre 2014, il recupero, riciclaggio e rigenerazione del gas e quindi il suo riutilizzo negli impianti. Ma dopo quella data sarà vietato anche questo tipo di processo di riciclaggio e tutto il prodotto recuperato dovrà andare allo smaltimento.

Climanet, da sempre sensibile al recepimento delle normative e alla tutela dell’ambiente propone un piano di rottamazione gratuita per tutti i clienti che intendano sostituire i vecchi climatizzatori con gas non ecologico R22 con climatizzatori di nuova generazione in doppia classe A dotati di nuovo gas refrigerante ecologico R 410 A.

>>> VISITA IL NOSTRO SITO WEB UFFICIALE E SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy