114 ANNI – Il Cielo come Maglia, un tuffo nel 1974 – VIDEO

114 ANNI – Il Cielo come Maglia, un tuffo nel 1974 – VIDEO

di FEDERICO TERENZI e MIRKO BORGHESI ROMA – “E’ come tornare indietro di 40 anni” queste le parole di Guido De Angelis. Eh si oggi, qui al cinema Azzurro di via degli Scipioni il tempo si è fermato ha messo le lancette indietro di quaranta anni e ci ha fatto…

di FEDERICO TERENZI e MIRKO BORGHESI

ROMA – “E’ come tornare indietro di 40 anni” queste le parole di Guido De Angelis. Eh si oggi, qui al cinema Azzurro di via degli Scipioni il tempo si è fermato ha messo le lancette indietro di quaranta anni e ci ha fatto tornare agli eroi del 1974. Emiliano Foglia, autore del libro “Il Cielo come Maglia” è un grande collezionista e, grazie all’ aiuto di ottimi proiezionisti ha creato un film che ripercorre il primo scudetto della Lazio, infatti siamo nel 2014 e si festeggiano i 40 anni da quella magnifica impresa.

I filmati sono montati direttamente in Super 8, un formato dell’ epoca: “Per mantenere al massimo la sua autenticità e renderla una cosa unica, per calarsi ancora di più nella parte, riversarla su cd– ci svela l’autore-  non avrebbe avuto senso.” Vedere Chinaglia ha fatto scendere più di una lacrima ai presenti in sala, fra cui non potevano di certo mancare Oddi e Felice Pulici oltre al presidente della Polisportiva Antonio Buccioni che non è voluto mancare all’ evento. La macchina da presa è sensazionale, quel Lazio-Foggia è ancora vivo nella memoria di tutti i laziali, oltre a quella partita le sintesi delle tappe fondamentali della cavalcata scudetto tra cui un derby vinto in rimonta per 2 a 1.


LAZIO-JUVENTUS di cittaceleste



Emiliano Foglia, ideatore ed autore dell’evento, ha parlato ai microfoni di Cittaceleste.it: “Questa iniziata è nata perché io sono un collezionista di maglie della Lazio e non solo, anche di oggestica. E’ una passione che ho da tutta una vita. Questi filmati in Super 8 li ho trovati 10 anni fa ed ho costruito questo lungometraggio man mano che ne sono arrivati altri. E’ una proiezione inedita sugli anni ’70, mai vista, e racconta la storia della Lazio”. Il Super 8: “Ci sono volute 4 notti insonni di montaggio per comporre il film. E’ stato un lavoro di equipe, di professionisti e tifosi veri come Mauro ed Ennio. Certamente ci sono stati piccoli errori, qualcuno se ne accorto, qualcuno no…ma Buon Compleanno Lazio”.


EMILIANO FOGLIA – SPECIALE 114 ANNI LAZIO di cittaceleste



Cittaceleste.it

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy