archivio2015

EXTRA LAZIO – Roma, altra mazzata: “A rischio lo stadio, Atac boccia il prolungamento metro a Tor di Valle”. Pietra insormontabile sul futuro del progetto?

EXTRA LAZIO – Roma, altra mazzata: “A rischio lo stadio, Atac boccia il prolungamento metro a Tor di Valle”. Pietra insormontabile sul futuro del progetto? - immagine 1
La denuncia arriva da Legambiente Lazio che riporta i contenuti del parere dell'azienda capitolina nel quale si segnalano "criticità insormontabili". Il presidente: "Pietra insormontabile per il progetto"

redazionecittaceleste

ROMA - Atac boccia il prolungamento della metro B a Tor di Valle dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma. La denuncia arriva da Legambiente Lazio che riporta i contenuti del parere dell'azienda capitolina, parere "condiviso dal Dipartimento Mobilità del Comune", nel quale si segnalano "criticità insormontabili". Tra i motivi addotti dalla municipalizzata dei trasporti romana, secondo quanto riporta l'associazione ambientalista che fin dall'inizio si è battuta contro la realizzazione della struttura sportiva, ci sarebbe il fatto che "l'incremento di rete" comporterebbe un "conseguente incremento di costi di esercizio per l’esercente”. In altre parole - scrive romatoday.it -  per gestire il nuovo tratto funzionale allo stadio, Atac dovrebbe accollarsi costi di gestione più alti.

Non solo. "Nel parere si sostiene che la biforcazione della Metro B a Tor di Valle" denunciano Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente e Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio  "determinerebbe problemi sulla linea con 'una compromissione della regolarità del servizio creando problemi sulla metro B/B1' con la conseguenza di una 'riduzione dell'offerta in flessione del 40% dell'attuale servizio'".

Per Zanchini e Scacchi sono due, diverse, le considerazioni da trarre. Da un lato "il livello di crisi che ha raggiunto l'azienda del trasporto pubblico di Roma". Scrive Legambiente: "Si sostiene che la biforcazione della linea attuale, che a Magliana avrebbe una diramazione verso Tor di Valle (e si spera un giorno fino a Muratella, per incrociare la FM1) sarebbe impossibile da gestire. La tesi è davvero incredibile, anche perché la stessa Atac gestisce una biforcazione della Linea B a Piazza Bologna Rebibbia e Jonio". Dall'altro il fatto che il parere "mette una pietra insormontabile sul futuro dello Stadio della Roma".

Cittaceleste.it