archivio2015

CHAMPIONS – Lazio, oltre al danno… arriva pure la beffa

Salomone
In caso di qualificazione alla Lazio sarebbero spettati almeno 26,5 milioni (8,25 + 18,3), ma uscendo di scena dovrà accontentarsi di una cifra che si aggira intorno al 10%. E questo significa che almeno 20 milioni destinati ai biancocelesti...

redazionecittaceleste

CHAMPIONS, MERCATO / ROMA - La sconfitta della Lazio contro il Bayer Leverkusen e la conseguente eliminazione (anticipata) dalla Champions League fa male ai biancocelesti, penalizza il calcio italiano nel ranking Uefa, ma strappa un mezzo sorriso a Juve e Roma. Il mancato ingresso della Lazio nella fase finale infatti porterà più soldi nelle casse delle altre due italiane già qualificate ai gironi. Quanto? Il calcolo non può essere definitivo perché dipende dall’andamento delle squadre, ma si può stimare. La “torta” dei diritti economici (il cosiddetto “market pool”) destinato all’Italia per la stagione 2015/2016 - analizza lastampa.it - è di 110 milioni di euro. La prima metà (55 milioni) viene suddivisa in base al piazzamento delle squadre nello scorso campionato: alla Juve 27,5 milioni (il 50%), alla Roma 19,25 milioni (35%) e alla Lazio 8,25 milioni (15%).

Poi c’è la seconda metà dei diritti (altri 55 milioni) che viene spartita in base al numero di gare giocate da una squadra rispetto al totale di quelle disputate dalla propria federazione. Per farla breve: più si avanti (ma soprattutto più si è soli nel percorso) e meglio è. Qui per intenderci le cifre che ballano si aggirano intorno ai 18,3 milioni (se le 3 squadre uscissero dopo i gironi).

In caso di qualificazione alla Lazio sarebbero spettati almeno 26,5 milioni (8,25 + 18,3), ma uscendo di scena dovrà accontentarsi di una cifra che si aggira intorno al 10%. E questo significa che almeno 20 milioni destinati ai biancocelesti verranno assegnati a Roma e Juve con una suddivisione legata ai risultati.

Cittaceleste.it

—---------------------------------------------------------------------------—------------------------------

Segui il live di Cittaceleste.it. In occasione di ogni gara un ampio pre partita e post gara con le voci dei protagonisti, la radiocronaca dallo Stadio Olimpico, foto, video, articoli. Tutto quanto per raccontarvi ogni partita della Lazio. Ma non solo! Ricorda bene: dal Lunedì al Venerdì, Cittaceleste FM sugli 88.100 a partire dal 24 Agosto, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, e Cittaceleste TV con IO TIFO LAZIO già in onda, dalle 21.00 alle 23.00. Canale 669 del DGTV, ElleRadio 88.100 FM, WebTV qui su Cittaceleste.it e su dailymotion.com/cittaceleste. Tutto questo, per offrirti la massima copertura su ogni evento targato SSLazio. Dalla Champions League ai match di campionato. Dalla Coppa Italia a tutto il LIVE direttamente da Formello. Cittaceleste.it accende la tua voglia di LAZIO!

—---------------------------------------------------------------------------—------------------------------