calcio

Euro 2020, si chiude il Gruppo C: Ucraina e Austria si giocano gli ottavi

redazionecittaceleste

Euro2020 prosegue. Dopo il passaggio agli ottavi di finale di Italia e Galles, si attende di scoprire l'esito del Gruppo C

Il primo girone ad aver chiuso i battenti è stato il Gruppo A, quello dov'era presente anche l'Italia. La Nazionale di Roberto Mancini, dopo le due belle vittorie per 3-0 contro la Turchia al debutto e contro la Svizzera nella seconda giornata, si è aggiudicata un pass agli ottavi di finale di Euro2020. La vittoria conclusiva contro il Galles, invece, è servita per far termine gli azzurri in vetta al proprio raggruppamento. Bene anche i britannici che nonostante la sconfitta, si sono qualificati alla fase successiva come seconda classificata. In concomitanza con la sfida decisa dalla rete di Matteo Pessina, si sono affrontate anche le altre due squadre del girone. E, grazie al 3-1 svizzero sui turchi, ora la rappresentativa guidata dall'ex allenatore della Lazio, Vladimir Petkovic, ha ottime possibilità di essere ripescata come una delle migliori terze. Ancora qualche giorno e si scoprirà il quadro completo degli incontro.

Il turno odierno

Nel frattempo, oggi pomeriggio si giocheranno altre due sfide: quelle valevole per chiudere il Gruppo C. Più tardi, a partire dalle diciotto, si affronteranno la Macedonia del Nord con l'Olanda e l'Ucraina con l'Austria. Gli olandesi, grazie ai sei punti conquistati fin qui nel torneo, sono già certi della qualificazione. L'altro biglietto per la fase successiva della manifestazione, può staccarlo una nazionale tra quella ucraina e quella austriaca. Chi vincerà l'incontro arriverà seconda, chi perderà, invece, rischierà fortemente di essere eliminata. A vederlo così, il terzo raggruppamento non sembra il più adatto al ripescaggio. Ma è bene attendere quello che sarà l'esito delle due sfide.

L'Italia in campo

Ancora tre giorni e si giocheranno tutte le altre sfide in programma nella fase a gironi di Euro2020. Per quanto riguarda l'Italia, il prossimo impegno della Nazionale è in programma per sabato prossimo, ovvero il 26 giugno, alle ore 21:00. I risultati ottenuti e il calcio mostrato fano ben sperare.