calcio

Nazionale, Chiellini: “Venerdì non ci sarò. Mondiale? Mi sento tranquillo”

Chiellini e Acerbi in Nazionale

Le sue parole

redazionecittaceleste

Momento non facile per la Nazionale Italiana, alla quale sembra girare tutto storto. Se Nicolò Barella sta correndo verso il recupero, e quindi verso la titolarità contro la Svizzera, ci sono big che hanno dovuto dare forfait. Prima Lorenzo Pellegrini (al suo posto Mancini ha chiamato Danilo Cataldi) poi Ciro Immobile e anche Giorgio Chiellini. La sfida di venerdì è, se non decisiva, molto importante in ottica mondiale. Ne ha parlato proprio uno degli assenti: Giorgio Chiellini.

Ecco le parole dei bianconero a Rai Sport: "Devo dare forfait per un problema fisico ma cercherò di stare vicino ai miei compagni per questa partita importante che ci aspetta. Ma sono tranquillo e fiducioso, gli stessi sentimenti che ci sta trasmettendo il mister e sono certo che faremo una grande partita e che raggiungeremo la qualificazione al Mondiale. Pensavo fosse una cosa più lieve e invece mi sono reso conto che avrò bisogno di qualche giorno in più per recuperare, ma siamo un grande gruppo e il segreto di questo triennio è che cambiando gli addendi il risultato è sempre rimasto lo stesso. Sono tranquillo e faremo una grande partita. Ci sarò solo per stare vicino alla squadra e non per motivi diversi".

Sulla qualificazione: "È un periodo dove tutte le Nazionali lo sono. Abbiamo un carico di lavoro molto importante e tutte le squadre hanno avuto meno tempo per recuperare in estate Abbiamo avuto la stessa situazione un po' tutti, anche la Svizzera. È un aspetto che bisognerà valutare per il calendario dei prossimi anni perché ora è davvero insostenibile per i giocatori che fanno la Champions e le coppe europee o che giocano in Nazionale. Speriamo di essere ascoltati e che si trovi una soluzione che tuteli la salute dei giocatori. Senza i giocatori più importanti lo spettacolo è diverso".