Per un difensore che viene ce ne deve essere uno che va. E' il caso della Lazio che, paradossalmente, è passata da un eccesso a un altro nel giro di una settimana. Tre nuovi difensori: Casale, già a lavoro agli ordini di mister Sarri, Gila e Romagnoli che raggiungeranno i compagni a brave. Sotto le Tre Cime di Lavaredo oltre al difensore ex Verona sono già presenti Patric, Radu e Acerbi. Proprio quest'ultimo rappresenta il profilo principale per salutare la prima squadra della Capitale. Lo strappo con parte della tifoseria è, ormai, insanabile anche se una nota lieta c'è stata: una parte della tifoseria ha sepolto l'ascia di guerra tant'è che per quasi un ora Acerbi ha firmato autografi e scattato foto. Questo, comunque non cambia quello che sarà il suo futuro: Acerbi lascerà la Lazio ma, in attesa di conoscere il suo futuro, continua ad allenarsi in ritiro.
calciomercato
Mercato Lazio, Acerbi: Juve, Torino e Monza su di lui che aspetta in ritiro
Futuro
Sarri, nonostante sia pienamente cosciente di quello che sarà il futuro del difensore della Nazionale dopo degli allenamenti esclusivamente dedicati al raggiungimento della forma fisica ideale, lo ha provato nei quattro di difesa. Acerbi, comunque, aspetta di capire dove giocherà la prossima stagione. Il suo agente, Federico Pastorello, continua incessantemente il suo lavoro cercando la sistemazione migliore per il difensore. Acerbi, di per se, vorrebbe una squadra che gioca la Champions o almeno le competizioni europee. Tre le squadre interessate a lui: Juventus, Torino e Monza. La Vecchia Signora rappresenterebbe ovviamente la meta più gradita ma di certo non gli garantirebbe la titolarità sperata. Granata e brianzoli, invece, darebbero ad Acerbi la possibilità di continuare a giocare con regolarità prima di chiudere la sua carriera.
Costo e stipendio
Acerbi è un classe 1988, la carta d'identità non mente: 34 anni compiuti lo scorso 10 febbraio. Ace rappresenta un usato sicuro e di qualità ma il rapporto tra età e prezzo è il motivo che frena le squadre dall'affondare il colpo. Il presidente Lotito lo valuta non meno di 5 milioni di euro, cifra non proibitiva ma comunque impegnativa per un difensore della sua età. C'è poi il fattore stipendio: Acerbi con la Lazio ha un contratto fino al 2025 che gli garantisce 2,5 milioni di euro a stagione. Nessun altra squadra gli garantirebbe tale cifra. Il numero 33 biancoceleste dovrà abbassare le sue pretese economiche se vuole trovare un'altra sistemazione. Tale epilogo non rappresenta un'eventualità bensì l'unica strada percorribile: nonostante un piccolo riavvicinamento con una parte della tifoseria (i più piccoli presenti ad Auronzo) non c'è spazio per Acerbi nella nuova Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA