Il toto esterno offensivo rimane, in casa Lazio, la questione più affascinante e intricata dell’estate. Julian Brandt sembra essersi allontanato definitivamente, dopo che giocatore e società hanno espresso la volontà di continuare insieme. Insigne è sempre stato a tutti gli effetti una suggestione più che una pista concreta e lo rimarrà a meno di clamorose e improbabili sorprese. I nomi che restano in lista, allora, sono quelli già noti. C’è Shaqiri, che si è quasi pubblicamente proposto ai biancocelesti. C’è Brekalo, che sembra in uscita da Wolfsburg. Ci sono, per il momento defilati, Callejon e Ribery. Senza poi tralasciare l’ipotesi di un “Mister X” su cui la dirigenza potrebbe essere al lavoro sotto traccia. Soprattutto, però, sono due le candidature che negli ultimi giorni sono tornate sotto i riflettori.
calciomercato
Mercato Lazio, Kostic e Hudson-Hodoi: due nomi, lo stesso nodo
Continua il toto esterno offensivo, in una gara di sorpassi e contro-sorpassi. Serbo e inglese, però, condividono lo stesso problema
I nomi
Molto dipenderà soprattutto dal futuro di Correa, che rimane ancora un rebus da risolvere. Dovesse partire il Tucu, la Lazio farà di tutto per regalare a Sarri un profilo di livello su cui puntare come titolare per l’intera stagione. A prescindere dal futuro dell’argentino, però, la sensazione è che a Formello si proverà a chiudere anche un secondo colpo, magari low-cost o a costo zero, per rinforzare la batteria. Intanto, i nomi di cui in questi giorni si parla con insistenza sono due. Si tratta di Filip Kostic e Callum Hudson-Odoi. Il primo è in uscita dall’Eintracht Francoforte, il secondo è spinto in prestito dal Chelsea per trovare continuità. Ma i due giocatori condividono una situazione che rende impossibile tesserare entrambi.
Il nodo
Sia Kostic che Hudson-Odoi, infatti, andrebbero a ricoprire uno slot per gli extracomunitari. Cosa nota per il primo, nato in Serbia: lo stato è candidato a entrare nell’UE ma ancora nel pieno dei negoziati. Cosa meno nota o, meglio, a cui si è meno abituati, per il secondo. Hudson-Odoi, infatti, è nato in Inghilterra e dal 1 gennaio 2021 i calciatori con passaporto inglese sono a tutti gli effetti extracomunitari. Pertanto, la Lazio potrà portare a Formello - a prescindere dalla formula - soltanto uno dei due. E, presupposto fondamentale, sarà trovare una sistemazione a Kamenovic, che insieme a FelipeAnderson occupa al momento i due slot disponibili per i nuovi innesti. Questo, tra l’altro, allontana anche definitivamente Ruben Loftus-Cheek, anche lui in uscita dal Chelsea ma anche lui extracomunitario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA