00:51 min

news

Mercato Lazio – Muriqi in aeroporto: destinazione Maiorca

redazionecittaceleste

L'attaccante kosovaro potrebbe essere davvero vicino a salutare Formello, rimane però un desiderio fortissimo che ancora lo frena: il punto

AGGIORNAMENTO 29 GENNAIO ORE 17:50 - Nella giornata di oggi Vedat Muriqi è stato avvistato in aeroporto, pronto per volare in Spagna, dove diventerà un nuovo giocatore del Maiorca. Il kosovaro svolgerà prima le visite mediche, poi firmerà il contratto. Prestito oneroso fino a fine stagione, con diritto di riscatto per gli spagnoli fissato a 12 milioni di euro.

AGGIORNAMENTO 28 GENNAIO ORE 21.00 - La Lazio e il Majorca hanno trovato l'accordo per la cessione a titolo temporaneo dell'attaccante kosovaro Vedat Muriqi. Il club biancoceleste cede il calciatore in prestito oneroso, la squadra spagnola al temrine della stagione potrà esercitare il diritto di riscatto fissato a dodici milioni di euro. Domani il giocatore è atteso dal club majorchino per le visite di idoneità sportiva. IN maglia biancoceleste Muriqi ha realizzato due gol in 49 partite.

AGGIORNAMENTO 27 GENNAIO ORE 12.00 - La trattativa con il Maiorca, confermata dal direttore sportivo della Lazio Igli Tare, non si sblocca. I due club stanno finendo gli ultimi dettagli dell’operazione per il trasferimento dell’attaccante laziale Muriqi nella Lega spagnola. Il giocatore - atteso per la giornata di oggi sull’isola, si sta allenando a Formello con il resto dei propri compagni. La formula della cessione dovrebbe essere quella del prestito oneroso con obbligo di riscatto, ma il club spagnolo - a quanto trapela - vorrebbe un semplice diritto di riscatto da esercitare al termine dell’attuale stagione.

AGGIORNAMENTO 27 GENNAIO ORE 10.55 - Dalla Spagna assicurano che Vedat Muriqi sia atteso oggi a Maiorca per svolgere le visite mediche con il suo nuovo club. Le voci che arrivano dall'Italia e dalla Turchia, però, raccontano una versione leggermente diversa. Sia Gianluca Di Marzio che Ertan Süzgün, infatti, assicurano che i due club siano ancora in trattativa per limare gli ultimi dettagli. La formula prevista, secondo il giornalista turco, è quella di un prestito oneroso - 1 milione - con diritto di riscatto intorni ai 12 milioni. Lazio e Maiorca starebbero limando le ultime differenze proprio riguardo la cifra del riscatto.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.00 - Secondo il qotidiano maiorchino Diario de Mallorca, Vedat Muriqi sarà domani nell'isola per effettuare le visite di idoneità con il club spagnolo. Accordo raggiunto tra le due società con un prestito e opzione di riscatto fissata a tredici milioni di euro.

AGGIORNAMENTO ORE 14:15 - Secondo le ultime notizie avanzate dal potale spagnolo Ideal, sulle tracce del giocatore non ci sarebbe soltanto il Maiorca, per quanto riguarda i club spagnoli, ma anche il Granada. L'intoppo maggiore, tuttavia, rimane sempre la formula del trasferimento: Claudio Lotito è disponibile a dare l'ok al prestito purché il calciatore venga poi riscattato.

Il tempo continua a scorrere rapido ma, in casa Lazio, regna una apparente tranquillità e fiducia. Lotito è convinto di riuscire a chiudere i colpi chiesti da Sarri entro il gong e lavora in prima persona per trovare l’accordo con Setti per Casale. Come vi abbiamo raccontato, la trattativa sembra a un passo dalla fumata bianca e potrebbe alla fine coinvolgere anche più giocatori, tra entrate e uscite. Molto, però, soprattutto per intavolare una trattativa più ampia, dipenderà da Vedat Muriqi. Il kosovaro rimane in uscita e, al momento, filtra un cauto ottimismo per riuscire a trovargli una sistemazione. Ma a che punto è la sua vicenda, a pochi giorni dalla fine del mercato?

Nel corso di queste settimane si sono accavallate squadre su squadre, tutte apparentemente interessate a Muriqi. Alcune hanno giocato la parte di semplici bluff, altre invece sono state rifiutare dallo stesso attaccante kosovoaro. Sia lui che la moglie Edibe, infatti, continuano a sognare il ritorno in Turchia. Uno rifiutando sistematicamente diversi possibili approdi, l’altra lasciandosi andare in tv ad alcune allusioni decisamente poco velate. La realtà dei fatti, però, è che a meno di sorprese il Fenerbahce non potrà permettersi offerte, soprattutto a gennaio. Niente cavallo di ritorno, quindi, e sembra ormai sfumata anche la suggestione di un passaggio sulla sponda rivale, al Galatasaray.

A oggi, quindi, per Muriqi sembra rimanere in piedi soltanto un’offerta, quella del Maiorca. La squadra iberica gioca in Liga, quindi in prima serie, il che potrebbe spingere il kosovaro ad accettare. I discorsi, come confermano più fonti, sono molto avanzati e novità potrebbero arrivare a breve. Ci sarà poi da capire la formula, in bilico tra prestito con diritto di riscatto e prestito con obbligo. Non è esclusa la possibilità di un obbligo condizionato, che fisserebbe come paletto probabilmente la salvezza della squadra delle Baleari.