comparazione quote

Lazio-Roma, cosa dicono le quote? Facciamo il punto

Oddschecker
Lazio-Roma, l’analisi quote di OddsChecker: vige l’equilibrio, i bookie puntano su un derby da Under (e sul No Goal)

redazionecittaceleste

Lazio - Roma è certamente la sfida che infiamma la 27esima giornata di Serie A. Il derby della Capitale è in programma domenica 19 marzo alle 18, allo stadio Olimpico. Si tratta di un vero spareggio Champions per la formazione di Sarri, terza in classifica, e quella di Mourinho, attualmente quinta: appena due punti separano le due storiche rivali in questa volta, dove si rischia la "retrocessione" in Europa League. Prima della sosta, e dunque di lasciare spazio alle nazionali, Lazio e Roma vogliono ottenere preziosi punti, oltre ovviamente a conquistare il successo in quella che è tra le sfide più importanti della stagione. 


GLI ULTIMI RISULTATI - Se in campionato Lazio e Roma sono "lontane" solamente due punti - i biancocelesti sono a 49, gli storici rivali inseguono a 47 - gli ultimi risultati le pongono in due scenari totalmente opposti. La squadra di Mourinho, infatti, ha conquistato il pass per i quarti di Europa League dopo il doppio confronto con la Real Sociedad. Gli uomini di Sarri, invece, hanno salutato, almeno per la stagione in corso, l'Europa: sia all'andata che al ritorno contro l'AZ Alkmaar è arrivata la sconfitta. Analizzando solamente il rendimento in campionato, la Roma è reduce dalla sconfitta rocambolesca contro il Sassuolo, la Lazio non è andata oltre il pareggio fuori casa col Bologna (prima di allora era giunta l'impresa al Maradona col Napoli, mentre i giallorossi avevano ottenuto i tre punti dopo il successo di misura con la Juve). 

I PRECEDENTI - Da quando esiste il girone unico, quello in programma domenica 19 marzo sarà il derby di Roma numero 180, considerando tutte le competizioni, il 158° in Serie A: nel massimo campionato guidano il bilancio i giallorossi, con 56 vittorie a 41, mentre 60 sono i pareggi. Il derby d'andata se l'è aggiudicato la Lazio grazie al gol di Felipe Anderson. I biancocelesti non ottengono due successi in una stessa stagione di Serie A dal 2011/12 (con Reja in panchina, in quel caso entrambe le volte 2-1). C'è un'ultima statistica che riguarda la Lazio: è imbattuta negli ultimi cinque derby giocati in casa in Serie A. Nella sua storia non è mai arrivata a sei gare di campionato interne consecutive contro i rivali cittadini senza perdere - l'ultimo successo giallorosso da squadra ospite risale addirittura a otto anni fa (0-2 del 4 dicembre 2016, reti di Strootman e Nainggolan).

LE QUOTE - Secondo le rilevazioni di OddsChecker, quella tra Lazio e Roma sarà, come ogni derby che si rispetti, una sfida super equilibrata. I padroni di casa, probabilmente proprio per il fattore campo, sono leggermente favoriti su alcuni portali. L'1 su Betfair vale 2.88, più bassa la quota su Sisal e Goldbet, rispettivamente 2.85 e 2.80. La vittoria degli uomini di Mourinho, invece, è in grado di pagare fino a 2.90 volte la posta su Sportbet, 2.85 su Novibet e Snai. La possibilità che la stracittadina si concluda in pareggio, infine, sta a 3.00 su StarCasinò Bet, Novibet e Better, arriva a un massimo di 3.05 su Sportbet. Per quanto riguarda il numero di gol, l'Under è in vantaggio sull'Over: su bet365 il primo scenario sta a 1.50, raggiungendo un massimo di 1.53 su Goldbet (sugli stessi portali, l'Under sta rispettivamente a 2.63 e 2.35). Infine, è più probabile per i bookie che una delle due squadre rimanga a secco: 1.80 su Snai.