Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

L’Italia sa soffrire: Spagna battuta ai rigori e Azzurri in finale

Jorginho, Pessina e Berardi

Partita difficile, i ragazzi di Mancini soffrono il gioco degli spagnoli ma sono bravi a resistere. Decisivo l’errore di Morata dal dischetto

redazionecittaceleste

L’Italia stacca il pass per la finale degli Europei. Lo fa superando una Spagna mai così spagnola in questa competizione, che lascia fuori Morata e lancia Dani Olmofalso nueve. Tanto possesso palla che innervosisce gli Azzurri, non permettendo loro di fare la partita e costringendoli a una partita difensiva. Ma i ragazzi di Mancini sono meravigliosi nel resistere e portano a casa una semifinale difficilissima. Appuntamento per domenica sera ancora a Wembley, contro la vincente - stasera la partita - tra Danimarca e Inghilterra.

 Esultanza Azzurra dopo il rigore di Jorginho

La partita

La Spagna parte bene, l’arbitro Brych meno: ci vogliono 51’ per convincerlo a tirare fuori il primo cartellino. Il primo tempo registra un’occasione clamorosa per Oyarzabal che sbaglia il controllo e una importante per gli Azzurri, che Barella però non sfrutta. Ma, soprattutto, registra il 73% del possesso palla a favore degli spagnoli. Il secondo tempo inizia con lo stesso copione, ma al 60’ è Chiesa a trovare il goal del vantaggio per gli Azzurri, dopo una chiusura provvidenziale di Laporte su Immobile. Dribbling secco su Eric Garcia e tiro a giro sul palo lontano: imprendibile per Unai Simon, Italia in vantaggio. Gli Azzurri però si chiudono, mentre la Spagna aumenta il pressing e fa entrare Morata. All’80’ lo juventino trova il goal del pareggio dopo un uno-due con Dani Olmo.

Non basta un’occasione ghiotta per la Spagna nata su calcio di punizione di Dani Olmo, né il goal di Berardi annullato per fuori gioco: si va ai rigori. Sbaglia subito Locatelli, ma fa lo stesso Dani Olmo. Si riparte come non fosse successo nulla, finché Donnarumma non para il rigore a Morata, quarto a calciare. Il quinto per gli Azzurri è Jorginho, che è freddissimo, supera Unai Simon è fa esplodere un Wembley Azzurro: l’Italia vola in finale.

Il tabellino della partita

Semifinali UEFA EURO 2020. Martedì 6 luglio 2021, ore 21:00, Wembley Stadium di Londra, Inghilterra. Arbitro: Felix Brych (Germania), assistenti: Borsch — Lupp

Italia-Spagna 1-1 (5-3 d.c.r.)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri (73’ Toloi); Barella (85’ Locatelli), Jorginho, Verratti (73’ Pessina); Chiesa (107’ Bernardeschi), Immobile (61’ Berardi), Insigne (85’ Belotti). CT: Roberto Mancini.

A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Florenzi, Cristante.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta (85’ M. Llorente), Eric Garcia (109’ Pau Torres), Laporte, Jordi Alba; Koke (70’ Rodri), Busquets (106’ Alcantara), Pedri; Ferran Torres (61’ Morata), Dani Olmo, Oyarzabal (70’ Moreno). CT: Luis Enrique.

A disposizione: De Gea, Sanchez, D. Llorente, Gaya, Fabian Ruiz, Traorè.

Marcatori: 60’ Chiesa (I), 80’ Morata (S)

Rigori: Locatelli (I) parato; Dani Olmo (S) fuori; Belotti (I) goal; Gerard Moreno (S) goal; Bonucci (I) goal; Alcantara (S) goal; Bernardeschi (I) goal; Morata (S) parato; Jorginho (I) goal.

Ammoniti: Busquets (S), Toloi (I), Bonucci (I)