Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Europei, migliori terze: passa il Portogallo, fuori la Finlandia

Euro 2020

Erano qualificate Repubblica Ceca, Svizzera, Ucraina e ormai eliminata la Slovacchia. Niente da fare per i finlandesi, avanti il Portogallo

redazionecittaceleste

Tutto fatto, o quasi, per il tabellone definitivo degli Europei. Le trentasei gare dei gironi sono finite con Germania-Ungheria e Portogallo-Francia e, ora, rimane da stilare solo la classifica delle migliori terze. Sarà da qui, infatti, che usciranno le quattro squadre che si andranno ad aggiungere alle altre dodici qualificate. E saranno Olanda, Belgio, SveziaFrancia a sfidare le quattro migliori terze.

 Wembley Stadium

Come si calcolano le migliori terze

Vengono prese tutte le squadre arrivate terze in ogni girone e messe in una classifica comparativa a parte. Delle sei squadre, le ultime due vengono escluse, mentre le prime quattro raggiungono le dodici già agli ottavi. Per valutare il piazzamento, vengono presi in considerazione diversi criteri.

Il primo criterio è chiaramente quello dei punti fatti, che però difficilmente sarà sufficiente, con diverse squadre che saranno in situazione di parità. Il secondo criterio da prendere in considerazione, allora, è quello della miglior differenza reti. Nel caso in cui anche questo si rivelasse insufficiente, allora sarebbe davanti la nazionale con il maggior numero di goal segnati. Infine, con una persistente parità si valuterebbero in sequenza: maggior numero di vittorie, miglior disciplina e ranking nelle qualificazioni.

L’attuale classifica delle migliori terze

Mancava solo una squadra all'elenco, prima delle partite delle 21:00. Erano infatti già qualificate Repubblica Ceca, Svizzera e Ucraina, mentre era già eliminata la Slovacchia. A sperare era allora la Finlandia, che aveva però già un piede e mezzo sull'aereo di ritorno. E infatti, alla fine, a qualificarsi è la terza del gruppo F: il Portogallo.

PORTOGALLO: 4 punti; 7 goal fatti; 6 goal subiti; +1 differenza reti

REPUBBLICA CECA: 4 punti; 3 goal fatti; 2 goal subiti; +1 differenza reti

SVIZZERA: 4 punti; 4 goal fatti; 5 goal subiti; -1 differenza reti

UCRAINA: 3 punti; 4 goal fatti; 5 goal subiti; -1 differenza reti

Finlandia: 3 punti; 1 goal fatto; 3 goal subiti; -2 differenza reti

Slovacchia: 3 punti; 2 goal fatti; 7 goal subiti; -5 differenza reti