europei 2021

Ucraina spazzata via dall’uragano inglese, all’Olimpico non c’è partita

redazionecittaceleste

Ecuador sconfitto senza problemi, ora la Colombia che ha superato l’Uruguay. Correa non scende in campo nella festa dei compagni

Prenota il biglietto di ritorno a casa l’Inghilterra, ma lo fa con il sorriso. Perché è proprio al di là della Manica che si giocherà la fase decisiva di questi Campionati Europei. Non c’è storia all’Olimpico, troppa Inghilterra e troppo Harry Kane per l’Ucraina, che si arrende di fronte a un avversario più forte. I ragazzi di Shevchenko tornano a casa non con il sorriso quindi. Ma lo fanno con la consapevolezza di aver disputato un Europeo sopra le aspettative e di essere arrivati più in fondo di nazionali più blasonate. E Wembley si prepara ad accogliere i Tre Leoni, che in semifinale - mercoledì alle 21:00 - se la vedranno con la Danimarca.

La partita

Pronti, partenza, via. Subito Inghilterra che trova il goal del vantaggio con un pericolosissimo - e ormai sbloccatosi - Harry Kane. Al 35’ Shevchenko tenta il cambio tattico dopo l’infortunio di Kryvtsov mettendo Tsygankov e passando al 4-1-4-1. L’Ucraina riesce ad andare al riposo sul risultato di 1-0, ma nel secondo tempo dilaga l’Inghilterra. È di nuovo goal nei primi minuti, con Maguire che di testa trova il goal del raddoppio. L’Ucraina accusa il colpo e al 50’ è 3-0: goal, inutile dirlo, di Harry Kane che, di testa come Maguire, batte Bushchan. Il 4-0 finale arriva al 63’, ancora una volta di testa. È Henderson che, su angolo, trova il goal che chiude la partita.

Il tabellino del match

Quarti di finale UEFA EURO 2020. Sabato 3 luglio 2021, ore 21:00, stadio Olimpico di Roma, Italia. Arbitro: Felix Brych (Germania), assistenti: Borsch — Lupp

Ucraina-Inghilterra 0-4

UCRAINA (3-5-2): Bushchan; Zabarnyi, Kryvtsov (35’ Tsygankov), Matviyenko; Karavaev, Sydorchuk (64’ Makarenko), Zinchenko, Mykolenko; Shaparenko; Yaremchuk, Yarmolenko. CT: Andriy Shevchenko.

A disposizione: Pyatov, Trubin, Sobol, Sudakov, Stepanenko, Marlos, Bezus, Zubkov, Tymchyk, Dovbyk.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw (65’ Trippier); Rice (57’ Henderson), Phillips (65’ Bellingham); Sancho, Mount, Sterling (65’ Rashford); Kane (73’ Calvert-Lewin). CT: Gareth Southgate.

A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Grealish, Mings, Coady, Foden, Chilwell.

Marcatori: 4’, 50’ Kane (I), 46’ Maguire (I), 63’ Henderson (I)

Ammoniti: //