Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Corapi: “Calciatori frenetici perché vogliono tornare in campo”

Ecco le parole del mental coach Sandro Corapi

redazionecittaceleste

ROMA - L'ex mental coach della Lazio, Sandro Corapi, si è espresso sulla situazione dei calciatori durante questo stop dettato dal Coronavirus. Ecco le sue parole al quotidiano Leggo: "La cosa più importante è quella di eliminare l’affaticamento emotivo. In questi giorni al calciatore manca la carica agonistica e lo stress da prestazione. Manca l’emozione forte, e il solo lavoro funzionale a casa non può bastare".

Giusto quindi tornare ad allenarsi?

"Assolutamente sì, con le dovute precauzioni e distanze come avviene in Germania. In questo momento è peggio andare in un supermercato che allenarsi all’aria aperta".

Frustrazione, paura, solitudine, calo della motivazione? Quale è il nemico maggiore?

"Curo diversi giocatori di Serie A e B e ho riscontrato 4 fasi. All’inizio c’è stata superficialità perché il problema era in Cina, con l’inizio dei contagi in Italia l’unica paura era quella della sospensione del campionato. Poi la fase 3: quella dell’assunzione di responsabilità, della paura della malattia, della voglia di difendere la propria famiglia. Ora siamo nella fase 4. C’è una voglia matta di scendere in campo visto che il campionato riprenderà. Si spaccano di allenamento".

Cosa è Missione Rinascita?

"Tutte le sere alle 21,30 sui miei social faccio delle dirette di allenamento mentale utilizzando il protocollo che adotto per i calciatori. Insegno a superare il malessere interiore per il Covid".