gazzanet

ESCLUSIVA – Alberto Cisolla: “La sosta condizionerà il campionato. Si vedranno cose mai viste…”

Ai microfoni di Cittaceleste.it è intervenuto - in esclusiva - Alberto Cisolla, pallavolista olimpionico e attuale commentatore televisivo.

redazionecittaceleste

ROMA - Ai microfoni di Cittaceleste.it è intervenuto - in esclusiva - Alberto Cisolla, pallavolista olimpionico e attuale commentatore televisivo. Con lui, che ringraziamo per il tempo che ci ha gentilmente dedicato, affrontiamo vari argomenti tra cui la possibilità di ripartire con il campionato.

In Germania stanno ripartendo con gli allenamenti. Pensi che in Italia sia fattibile?

Penso che ad alto livello ci sia la possibilità di riprendere le attività, mantenendo un buon livello di sicurezza che rimane la cosa più importante.

Il campionato finirà in qualche modo, visto anche il vuoto normativo. Cosa ne pensi?

Come ho detto prima, lo sport ad alto livello credo riesca a garantire standard sanitari adeguati, quindi finire in qualche modo questo campionato, lo vedo possibile e lo vedo anche un segnale di ripartenza positivo e consapevole.

Europei e Olimpiadi sono state rimandate. E' stata la scelta giusta?

Di sicuro la gestione logistica delle squadre,del pubblico e di tutto quello che ci gira attorno, in una manifestazione come gli europei o ancor di più un olimpiade, è una cosa di difficile o quasi impossibile il controllo (vista la grandezza dell’evento appunto). Non sarebbero stati garantiti i controlli giusti attenendosi agli standard sanitari, quindi, per me giusto spostarli.

Si ipotizzava di far giocare le squadre al centro sud, dove ci sono meno contagi. Che ne pensi?

Penso che l’eventuale ripartenza debba essere la stessa per tutti (quindi ricominciare ad allenarsi e giocare negli stessi giorni) onde evitare di falsare le varie condizioni. Visto che comunque, già sarà una situazione molto diversa dal solito...

Di quanto tempo ha bisogno un giocatore per tornare in condizione?

Credo che tutti gli atleti, più o meno , si siano attrezzati per mantenere la miglior condizione possibile, quindi penso che 3 settimane dal riinizio degli allenamenti, sia un periodo ragionevole per poter iniziare le partita.

Questa sosta condizionerà il campionato e l'esito finale?

Di sicuro questa sosta condizionerà il campionato; a livello fisico e tecnico si vedranno cose mai viste e situazioni mai gestite prima (tipo mantenere o ritrovare una condizione fisica in questo periodo, gestire i meccanismi di gioco abbandonati per 2 mesi, gestire il caldo dell’estate... ecc) peró penso che alla fine la classifica non cambi di tanto.