gazzanet

Lazio-Rennes 2-1 – Vittoria in rimonta nel segno del Mago e del Sergente

Prima vittoria nel girone E di Europa League per la Lazio

redazionecittaceleste

ROMA - Dopo la sconfitta contro il Cluj, in rimonta, finalmente la Lazio vince una gara ribaltando il risultato. Vittoria per 2-1 contro il Rennes. Decisivo l'ingresso di Luis Alberto e Milinkovic.

La gara conferma subito le indiscrezioni della vigilia. I francesi lasciano il pallino del gioco ai biancocelesti. La squadra di Stephàn difende a cinque con gli esterni pronti a salire in caso di contropiede. Inzaghi chiede aggressività ai suoi. L'intento del tecnico piacentino è quello di non permettere all'avversario di imbastire alcuna azione anche se il Rennes è alquanto attendista. Al 21' Lazio fortunata. Su un passaggio in area di Niang, Acerbi interviene chiaramente col braccio, ma Boiko lascia correre. Intorno al 30' i biancocelesti cominciano a farsi vedere con più convinzione nella metà campo avversaria, ma dalle parti di Mendy non arrivano tiri. Si chiude senza recupero un primo tempo noioso con zero conclusioni nello specchio da una parte e dall'altra.

Si rientra in campo e al 49' il Rennes sfiora il gol. Sul filtrante di Niang, Camavinga si inserisce perfettamente, calcia e il suo tiro esce di poco alla sinistra di Strakosha. La Lazio continua a non creare nulla, e Inzaghi corre ai ripari a centrocampo. Al 53' escono Cataldi e Berisha per far spazio a Milinkovic e Luis Alberto. Passa un minuto però, e il Rennes è in vantaggio. Punizione di Grenier e Morel impatta perfettamente di testa segnando lo 0-1. Il match si mette perfettamente per i francesi che ora possono chiudersi e ripartire più di quanto avessero già fatto in precedenza. Inzaghi cambia anche le disposizioni in campo. In difesa Vavro si sposta al centro mentre Acerbi va sulla sinitra per velocizzare l'azione già da dietro.

Il cambio marcia c'è e si vede. La qualità dei subentrati si fa subito sentire. Luis Alberto mette un rasoterra in area che Milinkovic chiude magistralmente col suo sinistro. È 1-1. Serviva il vantaggio ospite per svegliare il club capitolino che ora fa sul serio. Dopo svariati minuti di spinta, torna a riprendere campo la squadra di Stephàn, ma al 75' i biancocelesti trovano il meritato vantaggio. Cross di Milinkovic e Immobile impatta perfettamente di testa. Sesto gol in stagione per il numero 17 e 10 in Europa League con l'aquila sul petto. Pian piano il Rennes torna in avanti e all'84' va vicino al gol con un gran tiro da fuori di Grenier. L'ultimo spauracchio è una punizione dal limite proprio dell'ex Roma. Dopo quattro minuti di recupero Boiko effettua il triplice fischio. Prima vittoria nel girone E per la Lazio.

TABELLINO

Lazio-Rennes 2-1  (55' Morel (R), 63' Milinkovic (L), 75' Immobile (L))

Lazio (3-5-2): Strakosha; Vavro, Acerbi, Bastos; Lazzari, Parolo, Cataldi (53' Milinkovic), Berisha (53' Luis Alberto), Lulic (c) (82' Jony); Caicedo, Immobile.

A disp.: Proto, Luiz Felipe, Patric, Adekanye.  All.: Inzaghi.

Rennes(3-5-2): Mendy; Da Silva (c), Gnagnon, Morel; Traoré, Grenier, Martin, Camavinga (70' Bourigeaud), Doumbia (82' Hunou); Tait (76' Raphinha), Niang.

A disp.: Salin, Gelin, Maouassa, Léa Siliki.  All.: Stéphan.

Arbitro: Boiko (Ucr).

Assistenti: Volodin e Voytyuk (Ucr).