ROMA - La morte del tifoso del Varese Daniele Belardinelli dopo Inter-Napoli ha dolorosamente riaperto la questione della violenza allo stadio.
gazzanet
Violenza negli stadi, Salvini: “No alla sospensione delle partite”
Queste le ultime
AGGIORNAMENTO ORE 18.00
Il Ministro dell'Interno Salvini raggiunge la sala stampa, inizia così la conferenza. Queste le sue dichiarazioni: "Questa è una legge è vecchia di trent'anni. Non si devono confondere i tifosi con i delinquenti, perché chi va allo stadio con la roncola e il machete è un delinquente. Useremo ogni mezzo necessario per allontanare queste persone dagli stadi. Si deve e si può ripartire dal calcio, questo sport deve essere un’opportunità per molti ragazzi delle province. Sono per coinvolgere i tifosi, con la certezza che chi sbaglia paga. Sia fuori che dentro lo stadio. L'errore da non commettere è quello di mettere tutti sullo stesso piano. Servono delle strutture con camere di sicurezza per fermare subito chi si macchia di alcuni reati. Rimango favorevole alle trasferte collettive, non alle punizioni collettive come la sospensione della partita. Una trasferta vietata, una partita sospesa o uno stadio squalificato è una sconfitta".
SU GENOA-MILAN
"I rapporti tra le squadre non sono più sereni come un tempo. Preferirei che la gara si giocasse alla luce del sole per un discorso di sicurezza e per fare in modo che le famiglie, con i lori bambini, possano andare tranquillamente al Ferraris. Il calcio è spettacolo, ma anche garanzia e sicurezza".
Prende la parola Giorgetti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri: "I tesserati delle squadre, sia prima che dopo la partita, devono mantenere i toni bassi".
Presso la Scuola Superiore di Polizia,è iniziato verso le ore 16 il vertice voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini insieme con i rappresentanti di Lega e Figc, por discutere sull'argomento. Secondo le indiscrezioni da noi raccolte, i Presidenti di Lega e Figc starebbero ancora svolgendo un pre-incontro in Federazione. Inoltre, al contrario di quanto ipotizzato negli ultimi giorni, non sono presenti i rappresentanti del tifo organizzato. Al termine del summit ci sarà una conferenza stampa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA