archivio2017

Roma città – A Roma il Grand Tour d’Italia di Google

Roma città – A Roma il Grand Tour d’Italia di Google - immagine 1
Partirà dalle Biblioteche di Roma e dai Punti Roma Facile un primo ciclo di appuntamenti gratuiti al via dal 14 novembre

redazionecittaceleste

Roma – La cultura digitale conquista le biblioteche di Roma. Parte il 14 novembre il Road to Grand Tour, un ciclo di seminari interattivi aperti a cittadini e studenti delle scuole medie e superiori in biblioteche di Roma Capitale e Punti Roma Facile di Roma Capitale per scoprire, grazie alla tecnologia, le storie e le curiosità dietro ad alcuni dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese. Dal 14 al 24 novembre, il Road to Grand Tour attraverserà in tutto 8 biblioteche: Nelson Mandela, Guglielmo Marconi, Cornelia, Vaccherie Nardi, Gianni Rodari, Casa del Parco, Tullio De Mauro e Raffaello. Rappresentanti di Google, giovani professionisti appassionati d’arte di UNESCO Giovani e operatori culturali esperti di street art del team di nufactory racconteranno, anche attraverso l’utilizzo di alcune nuove tecniche digitali, come arte, tecnologia e città si sono incontrati e si preparano ad arrivare a Roma in una forma inedita. 

 

A seguito del tour itinerante nelle biblioteche di Roma Capitale, il 2 e 3 dicembre per la prima volta arriverà a Roma il Grand Tour d’Italia che permetterà di sperimentare dal vivo l’esperienza del Grand Tour d’Italia su Google Arts & Culture, un viaggio online che abbraccia quattro città (Venezia, Siena, Roma e Palermo) permettendo di rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni che hanno cambiato per sempre il mondo moderno.

 

In occasione della tappa romana, il Grand Tour d’Italia viene aperto alla partecipazione della comunità locale: i partecipanti ai seminari nelle biblioteche avranno infatti l’opportunità non solo di testare alcune delle tecnologie e delle storie della piattaforma Grand Tour, ma anche di raccontare i luoghi e i quartieri più amati e più rilevanti per loro, nella Roma contemporanea. Una selezione di questi luoghi sarà digitalizzata e troverà spazio all’interno dell’evento di dicembre.

​L'iniziativa è gratuita ed è ​promossa da Assessorato Crescita Culturale e Assessorato Roma Semplice, organizzata da Google Arts & Culture in partnership con UNESCO Giovani e nufactory e in collaborazione con Biblioteche di Roma e Punti Roma Facile.