gazzanet

Schillaci: “Altro che stop. Il calcio necessita di ripartire”

redazionecittaceleste

Ecco le parole dell'ex attaccante Totò Schillaci

ROMA - Uno degli interpreti del sogno italiano nei Mondiali del 1990 era Totò Schillaci con i suoi gol. Intervistato dal quotidiano Leggo l'ex attaccante ha parlato della ripartenza del calcio, delle famose "Notti Magiche" e dell'Italia di Mancini. Ecco come si è espresso: "Se il calcio deve ripartire? Assolutamente sì. Adottiamo cautele per i ragazzi, però riprendere è necessario per non permettere la caduta economica del calcio e non solo. Poco a poco dobbiamo riavviare tutte le attività, convivere con il Covid. Anche in Giappone un anno abbiamo giocato d’estate, si può con un paio di settimane di preparazione".

In questi giorni le tv ripro pongono le partite di Italia ’90. Che effetto le fa?

"Non c’è stato un giorno in questi 30 anni in cui io non abbia ripensato a quel periodo. La gente ancora mi ringrazia per quel Mondiale. Erano giorni fantastici, avevamo un squadrone. Riguardo le partite con emozione".

Riguarda anche Italia-Argentina?

"No, quel gol lo ricordo con grande tristezza e non lo rivedo mai. Non meritavamo di uscire in quel modo e non dovevamo giocare quella partita al San Paolo dove mezzo stadio era con Maradona".

L’Italia di Mancini può rivivere quelle notti?