Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionale

La Nazionale vuole Euro 2024: ecco cosa manca all’Italia

Azzurri
La Nazionale, dopo la vittoria con il Malta, inizia a fare i conti per capire quanti punti bisogna ancora ottenere per approdare a Euro 2024

L'Italia, dopo il successo contro Malta, si trova al secondo posto del girone C delle qualificazioni per gli Europei con 10 punti a pari merito con l'Ucraina, ma con una partita in meno rispetto alla concorrenza. Infatti, l’unica squadra con le stesse partite degli Azzurri è l’Inghilterra, prima in classifica con 3 punti in più. La vittoria contro il Malta è stata fondamentale per migliorare il piazzamento in classifica, anche se il percorso per gli Azzurri ancora non è delineato.

Il girone C, valido per la qualificazione ai prossimi Europei, racconta di un’Inghilterra prima a 13 punti. Però, un gradino sotto c’è l’Italia a quota 10 e, con una partita in più disputata, l’Ucraina a pari merito, la Macedonia del Nord a quota 7 e il Malta all’ultimo posto con 0 punti. Quindi, il cammino degli Azzurri non è ancora in discesa, però, in caso di vittoria con l’Inghilterra martedì 17 ottobre, potrebbe iniziare a esserlo.

L’accesso diretto all’Europeo del 2024 sarà possibile a chi si piazzerà nelle prime due posizione nel proprio girone di qualificazione. Inoltre, per chi dovesse arrivare al terzo posto in classifica c’è la possibilità di disputare uno spareggio a Marzo. Infatti, tutte le nazionali che si aggiudicheranno il bronzo nel proprio girone, si sfideranno, insieme alle due squadre meglio piazzare all’ultima edizione di Nations League, in uno spareggio valido per la qualificazione.

L’Italia di Luciano Spalletti, però, vorrebbe raggiungere la qualificazione attraverso il successo nel proprio girone. Per gli Azzurri, restano solamente tre partite per centrare l’obiettivo. Il 17 ottobre a Wembley ci sarà il fischio d’inizio di Inghilterra-Italia, poi, il 17 novembre si disputerà la sfida contro la Macedonia del Nord. Infine, il 20 novembre si concluderà questo cammino contro l’Ucraina.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.