01:00 min

nazionale

Mondiali, Danimarca-Tunisia 0-0: Schmeichel e Dahmen protagonisti

redazionecittaceleste

Pareggio a reti bianche tra Danimarca e Tunisia. La prima partita del gruppo D finisce 0-0 con i due portieri autori di interventi importanti

E' arrivato il primo pareggio a reti bianche del Mondiale in Qatar. In una giornata che verrà ricordata per l'impresa saudita sulla compagine argentina il primo risultato del gruppo D è uno 0-0. Danimarca e Tunisia non si fanno male e allo scoccare del 98° (corposi recuperi diventati giù un segno distintivo di questo Mondiale) si spartiscono la posta in palio. La notizia più bella al fischio d'inizio è Chirstian Eriksen in campo nel Mondiale dopo il terribile evento che lo vide coinvolto allo scorso Europeo. Una partita fatta di tanti momenti di alternanza del predominio in campo. Parte meglio la Tunisia che trova il anche la rete del vantaggio ma, per continuare la tradizione odierna legata ai fuorigioco, il primo assistente alza la bandierina e nega a Jebali la gioia del gol. Al 43° Questa volta è Schemeichel a dire di no ancora a Jebali con un intervento prodigioso in uscita bassa.

Nella ripresa sale in cattedra una Danimarca più agguerrita. Al 55° l'ex Bologna Andreas Skov Olsen dopo una mischia in aria riesce a depositare in rete ma l'epilogo è lo stesso toccato alla Tunisia: bandierina alta e risultato fermo sullo 0-0. Continua provrci la Danimarca che prima sbatte su Dahmen, bravissimo al 68° a togliere da sotto la traversa la conclusione forte e precisa dal limite di Eriksen. Due minuti più tardi è il palo a negare la gioia del vantaggio danese: sfortunato l'ex Parma e Atalanta Cornelius. Risultato che al triplice fischio rimane invariato e Danimarca e Tunisia che al triplice fischio del direttore di gara escono con un punto a testa. Questa sera si chiude la prima giornata del gruppo D con la sfida tra Francia e Australia.