Si conferma ancora una volta schiacciasassi l'Atletico Madrid tra le mura amiche. Non riesce il miracolo alla Lazio, che perde al Civitas Metropolitano ma chiude il girone a testa alta. Ora i biancocelesti attendono il verdetto dell'urna di Nyon lunedì 18 dicembre per scoprire il prossimo avversario. Intanto, al termine della gara, si è presentato in conferenza stampa il tecnico dell'Atletico Diego Pablo Simeone. Queste le sue parole.
news
Atletico-Lazio, Simeone: “Il gol iniziale ha cambiato la gara. La squadra di Sarri…”
Che importanza ha passare da primi? Non accadeva da sette anni.
“Ci sono tante squadre di qualità, ma sicuramente abbiamo fatto un passo avanti rispetto a quanto fatto negli ultimi anni. Ci è sempre stato più difficile vincere le gare nella prima fase. Ora l’abbiamo conclusa in una posizione importante e ho la felicità di vedere che la squadra ha fatto un passo avanti rispetto a quanto fatto in passato come voi della stampa ci avete detto tutti i giorni. Stavolta abbiamo giocato bene”.
Hai spesso detto che in Europa mancava qualcosa alla squadra. Ha dimostrato qualcosa ora?
“Credo che siamo migliorati nel ritmo di gioco, nella dinamica del pressing. Credo che in tutte le partite che abbiamo giocato fino a oggi siamo stati migliori dei nostri rivali. Ora inizia un’altra tratta, contro squadre sicuramente difficili. Bisogna affrontarlo sapendo che è una fase eliminatoria”.
Hai dato riposo a giocatori che hanno giocato tanto visto il calendario.
“Dal 13 al 23 giocheremo quattro gare: non sono scuse ma realtà, a volte parlando con i giocatori diciamo che viene prima la salute. Non possiamo spremerli come il sistema vorrebbe, anche se a nessuno importa chi gioca o chi sta fuori, a voi importa solo che la squadra vinca”.
Gran gara di Lino, come lo hai visto?
“Abbiamo esigenza di altri gol, come chiediamo anche agli altri centrocampisti: sono giocatori che devono dare alla squadra oltre al gioco anche gol perché abbiamo situazioni pericolose in cui possono segnare. Mi auguro possano mantenerle”.
Avete ottenuto il massimo con il minimo sforzo, ti aspettavi questa Lazio?
“Abbiamo avuto la fortuna di segnare alla prima palla gol. È vero che nel primo tempo la Lazio ci ha chiuso bene senza farci avere una transizione veloce. Nel secondo tempo abbiamo provato a giocare sugli esterni per far male ai terzini, penso che lo abbiamo fatto e loro sono andati in difficoltà. Poi è arrivato il secondo gol e credo che la partita sia finita”.
Quale squadra vorresti incontrare agli ottavi?
“Conosciamo la competizione, agli ottavi sono tutte grandi squadre ed è difficile sceglierne una”.
Ti piacerebbe incontrare l’Inter?
“Mi piacerebbe affrontare una squadra che ci lasci passare il turno”.
C’è un giocatore della Lazio che vorresti allenare?
“Sono tanti quelli bravi, non sarebbe giusto nominarne uno. Poi non parlo dei giocatori che non sono nella nostra squadra”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA