Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Notizie Lazio, Breda: “Casale può migliorare molto con Sarri”

Roberto Breda

Casale è l'obiettivo principale di mercato della Lazio per la difesa. Ne ha parlato Roberto Breda, che lo ha allenato ai tempi del Perugia.

redazionecittaceleste

Da tempo il nome di Nicolò Casale è finito sul taccuino della Lazio. La società biancoceleste vorrebbe acquistarlo per rinforzare la difesa, ma piace anche ai rossoneri. La sua valutazione è introno a 8-10 milioni di euro. Ne ha parlato a Tuttomercatoweb.comRoberto Breda, che conosce molto bene il difensore dell'Hellas Verona, avendolo allenato ai tempi del Perugia quando era giovanissim0: "Con me non ebbe molto spazio soprattutto vista l'età e considerato chi aveva davanti. Aveva già allora comunque belle caratteristiche e mostrava al di là della struttura, di essere molto agile. E' abile in fase difensiva ma sa proporsi e partecipa alla manovra meglio di altri difensori".

Sulla sua crescita: "E' migliorato molto anche perchè ha trovato ottimi tecnici, come pure Dionisi a Empoli. E ora a Verona ha dimostrato di avere grandi capacità di progredire e di apprendere, cosa mai scontata. Sta facendo un ottimo percorso, con personalità e un atteggiamento giusto. Capita a volte che i ragazzi, se disposti in zone di campo dove sono meno abituati, si blocchino. Casale invece è aperto al cambiamento e sa adattarsi, il calciatore moderno è così".

Sul suo ruolo ideale: "Sta facendo bene dappertutto e quando hai giocatori che ricoprono più zone di campo è un gran vantaggio durante la stagione. Ci possono essere necessità diverse anche nell'arco della stessa partita e hai bisogno di certe caratteristiche".

Sul possibile trasferimento alla Lazio: "Alla Lazio troverebbe un altro tecnico, Sarri, che migliora i suoi giocatori anche con quel tipo di caratteristiche. Per me sì, è pronto al salto di qualità: ha capacità di apprendimento ed in questo caso è più utile di chi ha magari caratteristiche migliori ma fa più difficoltà ad abituarsi a nuovi ruoli".

Se può rappresentare il futuro: "Il futuro chiede queste caratteristiche: fare entrambe le fasi e essere al centro del gioco fin dall'inizio azione. E in più ha ancora margini di miglioramento".