Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Volata Europa: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Lazio-Sampdoria

I biancocelesti con quattro punti nelle ultime due partite avrebbero matematicamente la certezza del quinto posto finale

redazionecittaceleste

Quattro squadre in tre punti, con soli tre posti a disposizione per le competizioni europee. La Lazio al momento ha tre punti di vantaggio sulla dirette inseguitrici. E ottenendo quattro punti nelle ultime due partite di campionato avrebbe la certezza di mantenere il quinto posto. Ma cosa succederebbe nel caso in cui due - o più squadre - dovessero chiudere il campionato a pari punti? Per stabilire la classifica finale, in caso di parità di punti al termine del campionato, la Lega ha stabilito cinque criteri. Ecco l’ordine di rilevanza; 1. Punti ottenuti negli scontri diretti; 2. Differenza reti negli scontri diretti tra le due squadre; 3. Differenza reti generale; 4. Reti totali realizzate in generale; 5. Sorteggio.

Qualora la Lazio arrivasse a pari punti con la Fiorentina, sarebbe in vantaggio per via delle due vittorie ottenute negli scontri diretti. Se l’ex aequo si verificasse con l’Atalanta, la situazione verrebbe decisa dalla differenza reti generali che al momento vede in vantaggio gli orobici: la differenza reti della squadra di Gasperini è +20, mentre quella di Sarri è +19. Un arrivo a pari punti con la Roma premierebbe i giallorossi per la migliore differenza reti ottenuta negli scontri diretti: la Lazio ha vinto il derby di andata per 3-2, la squadra di Mourinho si è imposta in quello di ritorno per 3-0.

In caso di arrivo a pari punti con tre o più squadre conterebbero i punti ottenuti negli scontri diretti. Con la Lazio a pari punti con Roma e Fiorentina, la squadra di Sarri arriverebbe prima avendo ottenuto 9 punti, davanti a Roma e Fiorentina. In caso di arrivo a pari punti con Roma e Atalanta, la Roma precederebbe i biancocelesti avendo vinto entrambi i confronti con gli orobici, al contrario della Lazio che ha ottenuto due pareggi. In caso di arrivo a pari punti tra Lazio, Fiorentina e Atalanta, i biancocelesti finirebbero avanti amando ottenuto 8 punti negli scontri diretti, con la Fiorentina al secondo posto (6 punti) e Atalanta al terzo.