Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

La Coppa Italia e le nuove regole: il comunicato della Lega

Coppa Italia
La Lega Serie A ha reso note le nuove regole per la prossima edizione della Coppa Italia: in totale, 44 le squadre partecipanti al torneo
Edoardo Pettinelli Redattore 

Prove di cambiamento per la Coppa Italia, spesso al centro di critiche specialmente negli ultimi anni. Attraverso un comunicato, la Lega Serie A ha annunciato le nuove regole della competizione. In totale, saranno 44 le squadre partecipanti: presenti tutte le squadre di Serie A e B e, in più, quattro squadre dalla Serie C. Si partirà dal turno preliminare via discorrendo a eliminazione diretta, fino alla finale in programma a Roma.

Per quanto riguarda il sorteggio, giocherà in casa la squadra con il numero più basso. Questo perché, in fase di formazione del calendario, a ogni squadra viene assegnato proprio un numero. La novità è che, in caso di parità, la qualificazione sarà decisa direttamente ai calci di rigore, senza disputare i supplementari. In semifinale, invece, i tempi supplementari (in caso di parità) torneranno a giocarsi, così come in finale. Per quanto riguarda il calendario, poi, la Lega specifica: "Le date e gli orari di disputa delle gare della Competizione sono di volta involta resi noti dall’Organizzatrice tramite propri Comunicati Ufficiali. Non è ammesso reclamo sulla formazione del calendario, nonché sulla data, l’orario e/o l’ordine di disputa delle singole gare".