Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Indice di liquidità: conti in ordine entro 22 giugno

Lotito al telefono

Entro il 22 giugno 2022 i club non in linea con l'indice di liquidità dovranno riordinare i propri conti per l'iscrizione al campionato

redazionecittaceleste

Torna l’incubo dell’indice di liquidità in casa Lazio che dal prossimo anno sarà vincolante per l’iscrizione al campionato. Niente più mercato bloccato. I club - per potersi iscrivere - dovranno presentare entro la fine di maggio le proiezioni economiche dei prossimi 12 mesi. L’indice di liquidità rappresenta il rapporto tra le attività correnti e le passività correnti di un'azienda. Tale criterio permette di verificare la capacità di rispettare gli impegni finanziari per una durata di 12 mesi. La Figc ha approvato un indice dello 0,5 per i club di Serie A. É un parametro che permette di controllare l'equilibrio delle casse dei club, monitorando il rapporto tra i suoi crediti e i suoi debiti.

I club hanno tre opzioni per riportare i conti in equilibrio: cedere i proprio giocatori, abbassare il monte ingaggi oppure fare un aumento di capitale entro il 31 maggio 2022. I club di Serie A entro la fine di maggio dovranno presentare i loro dati dai quali verrà certificata la situazione. A quel punto, i club che non sono in regola con i criteri per l'iscrizione al campionato, avranno altre tre settimane di tempo per riportare in equilibrio la situazione economica. Ovviamente, tutti i club che non avranno modo di rispettare il criterio dell’indice di liquidità, non potrà iscriversi al campionato.

Ma dal 30 maggio al 22 giugno 2022 i club potranno presentare i contratti preliminari di cessione di uno o più calciatori per poter essere in regola con i parametri federali. Arrivati a quel punto - dopo il 22 giugno 2022 - si andrebbe a calcolare in extremis l’indice di liquidità che comprenderà anche le cifre inserite nei precontratti di cessione dei calciatori. La data ultima per l’iscrizione al campionato di Serie A è quella del 26 giugno. La Lazio è uno dei club che dovrà riportare in equilibrio il proprio indice di liquidità. Il mancato rinnovo di alcuni contratti in scadenza aiuterà il club a raggiungere tale parametro. Ma non è da escludere qualche cessione per evitare ulteriori rischi.