Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Indice di liquidità: Lotito deposita documenti in extremis

Lotito

Entro la mezzanotte di oggi tutti i club avrebbero dovuto presentare la documentazione per calcolare lo stato di salute delle società

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO ORE 23.45 - La Lazio ha appena depositato in Federcalcio via pec la documentazione attestante l'indice di liquidità. Ora la Covisoc dovrà vagliare la singola situazione dei club che - eventualmente - avranno tempo fino al 22 giugno per riportare in equilibrio l'indice di liquidità.

A poco più di tre ore dalla scadenza, prevista per mezzanotte - a quanto apprende l'Ansa -, tutte le società di A, tranne la Lazio, hanno depositato la documentazione richiesta per la verifica del contestato indice di liquidità (rapporto tra attività disponibili e debiti a breve termine). L'indice è stato introdotto dall'ultimo Consiglio Federale come criterio per il risanamento del calcio italiano. L'indice di liquidità dalla prossima stagione è condizione necessaria per l'iscrizione al campionato. Nonostante il ricorso inoltrato dal Presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, la quasi totalità dei club ha ottemperato a quanto richiesto dalla Figc.

La situazione per l’iscrizione ai campionati è chiara. Entro il 31 maggio - allo scadere della mezzanotte - tutti i club della Serie A devono presentare la documentazione richiesta dalla Federazione per valutare l’indice di liquidità di ciascuna società. Dalla prossima stagione, il criterio dell’indice di liquidità sarà vincolante per l’iscrizione al campionato di Serie A. Qualora l'indice di liquidità non fosse in linea con la nuova normativa (0,5) i club avrebbero tempo fino al 26 giugno per riportare il bilancio in equilibrio. Il bilancio torna in equilibrio seguendo tre strade: facendo un aumento di capitale, abbassando il monte ingaggi oppure cedendo i cartellini dei propri giocatori.

Escludendo a priori un ulteriore aumento di capitale - non è mai accaduto nei diciotto anni di presidenza Lotito - la Lazio dovrebbe percorrere le altre due strade. Diversi contratti si esauriranno il prossimo 30 giugno. E quindi, l'indice di liquidità subirà delle migliorie. Ma i soli contratti in scadenza non risolveranno la situazione in casa Lazio. Serviranno delle cessioni per riallineare i numeri economici del club. La Lazio nelle prossime tre settimane (data ultima, il 22 giugno 2022) potrà depositare i precontratti di cessione presso gli uffici della Figc. I revisori a quel punto avranno modo di calcolare nuovamente l’indice di liquidità, tenendo conto dei nuovi ricavi previsti all’interno dei precontratti di cessione. E successivamente dare invia libera all’iscrizione al campionato.