news

ESCLUSIVA – Barchiesi: “Derby vero, Lazio super. Su Sarri vi dico una cosa…”

ROME, ITALY - SEPTEMBER 26: Pedro Rodriguez of SS Lazio celebrates a second goal with his team mates  during the Serie A match between SS Lazio and AS Roma at Stadio Olimpico on September 26, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Le parole in eclusiva di Massimo Barchiesi, la voce che ieri ha animato il derby per Radio Rau

redazionecittaceleste

Di Giovanni Manco

Massimo Barchiesi è la voce che ieri ha animato i derby capitolino per Radio Rai. Il noto cronista ha commentato la vittoria della Lazio sulla Roma ai nostri microfoni: "È stato un derby con tutti gli ingredienti - ha rivelato - Ha fatto un certo effetto rivedere il pubblico che è stato speciale, le tifoserie non hanno tradito. È stato davvero bello dopo i due derby silenziosi della scorsa stagione".

Un derby con tutti gli ingredienti anche in campo...

"Sì, c'è stato tutto. Partita spettacolare e ricca di emozione, un derby vero come non si vedeva da tempo. Che intensità! Il più bello degli ultimi anni senza dubbio. In campo abbiamo visto di tutto. Ha vinto la squadra migliore? Sì, decisamente. La Lazio ha meritato perché ha giocato meglio, la Roma ha prodotto le sue occasioni ma l'impatto alla partita della Lazio è stato devastante. La Roma è venuta fuori dopo i due gol della Lazio ma i biancocelesti potevano andare al 3-0 alla mezz'ora, Immobile ha fallito un'occasione d'oro. La Roma, poi, è rientrata in gara ma con un rigore fantasma... Var? L'arbitro ha chiamato il rigore perché era sicuro, ma sarebbe stato meglio se fosse andato a rivederlo. Forse è stato un po' influenzato dalle proteste precedenti di Mourinho. Anche se pure lì c'è da capire per via di un presunto fuorigioco. Ma a parte questo la Lazio ha giocato benissimo...".

Raccontaci la prestazione dei biancocelesti

"Vorrei sottolineare la bellezza dei gol, uno più bello dell'altro. Immobile super, ha giocato una partita fantastica, non ha segnato ma ha fatto segnare, è stato immenso. Sarrismo? La mente dei giocatori è ancora ai 5 anni di Inzaghi, serve tempo per assimilare il nuovo modulo. Al momento questa Lazio mi sembra una via di mezzo tra Inzaghi e Sarri. Forse sul mercato si poteva fare meglio per aiutare il mister nella transizione al nuovo modulo. La speranza è che questa vittoria dia il via ad un percorso di crescita, molto spesso si è visto cadere dopo il derby come se ci fosse un senso di appagamento".

La speranza sta nell'immagine di Sarri sotto la Nord con Olympia al braccio?

"Ieri ho parlato con Sarri e lui si trova benissimo alla Lazio. Ha capito che l'ambiente è con lui e che la gente ha la pazienza necessaria per aspettarlo. È stato accolto bene. Lui darà tutto sé stesso e anche di più per portare la Lazio ai massimi livelli".

Oltre ad Immobile chi mettiamo sugli scudi?

"Reina è stato determinante con quella parata su Zaniolo che ha evitato il 3-3. Felipe Anderson è stato devastante, Vina se lo ricorderà a lungo questo derby, il cross per il primo gol di Milinkovic è incredibile. Anche il serbo ha giocato bene, così come Luis Alberto. Pedro? Si è messo a disposizione della squadra, ha creato situazioni importanti, ha fatto un gol bellissimo, ha ripiegato in difesa, si vedeva che aveva risentimento verso la vecchia squadra che lo ha scartato. Con Sarri il rapporto è speciale, sono stati bene al Chelsea".