Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, giovedì sera con il Marsiglia è come uno spareggio

Immobile in Lazio-Marsiglia

In Europa League passa soltanto la prima del girone, è necessario vincere per evitare scomodi incroci con le squadre di Champions

redazionecittaceleste

La Lazio giovedì sera dovrà portare a casa un successo. La squadra di Sarri ha compromesso il proprio cammino in Europa League all’esordio, quando venne sconfitta di misura dal Galatasaray. Serve una vittoria, per vincere il girone ed evitare - da seconda in classifica - il play off contro una delle squadre che partecipano ora alla Champions League. A Istambul fu decisivo il clamoroso errore di Strakosha, che condannò i biancocelesti dopo una partita sostanzialmente senza occasioni per i turchi. Nella partita successiva, i biancocelesti hanno parzialmente rimediato, vincendo per due a zero contro i russi della Lokomotiv Mosca. I gol di Basic e Patric - segnati in avvio di partita - hanno indirizzato i tre punti verso la formazione laziale. E’ questa - finora - l’unica partita della stagione nella quale la Lazio non ha subito reti al passivo.

I confronti diretti con il Marsiglia nelle coppe Europee sono sei, oltre alle tre amichevoli nelle quali i due club si sono sfidati. La prima sfida in Champions League ancdò in scena nella stagione 1999-2000: la Lazio di Eriksson si impose per due a zero a Marsiglia, e trionfò per 5-1 al ritorno. Il secondo appuntamento risale al 2005, e riguarda la finale del torneo Intertoto: pareggio all’Olimpico per 1-1 e sconfitta per 3-0 al ritorno. Il confronto più recente - sempre in Europa League - è del 2018-2019. La Lazio vinse in Francia per 3-1e si impose anche nella sfida di ritorno per 2-1.

L’arbitro Deniz Aytekin è stato designato per dirigere il match tra Lazio e Marsiglia in programma giovedì alle 18.45 allo stadio Olimpico di Roma. Il fischietto tedesco - fino a questo momento - ha un solo precedente con i biancocelesti: Aytekin diresse la sfida di Europa League tra Steaua Bucarest e Lazio disputata a Bucarest nella stagione 2017-18. Nell’occasione la squadra di Simone Inzaghi venne sconfitta per uno a zero. Le statistiche dell’arbitro tedesco sono - in assoluto - negative con le squadre italiane che non hanno mai vinto nelle occasioni in cui ha arbitrato Deniz Aytekin. Soltanto quattro pareggi per Inter, Napoli e Juventus, con i bianconeri che si sono imbattuti nel tedesco due occasioni.