Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Notizie Lazio / Venturin: “I 4 derby in un anno? Qualcosa di speciale”

Giorgio Venturin, ex centrocampista della Lazio.

Giorgio Venturin, ex giocatore della Lazio, ha parlato della storia del derby, in vista della stracittadina in programma domenica.

redazionecittaceleste

La Lazio si prepara ad affrontare il derby della Capitale numero 180. La gara andrà in scena domenica alle 18 allo Stadio Olimpico. Sfida che da sempre è speciale per entrambe le tifoserie, ma quest'anno ha una particolare importanza anche per quanto riguarda la classifica. Le due squadre sono in lotta per la qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League. A separarle solo un punto in classifica, con la Lazio, dopo l'ultima giornata, che ha scavalcato i giallorossi e ora si trova al quinto posto. Giorgio Venturin, ex giocatore biancoceleste, conosce l'importanza del derby, avendone giocati diversi negli anni '90. Periodo in cui la Lazio, in una stagione, fu in grado di vincere 4 derby consecutivi, tra campionato e Coppa Italia. Di seguito le sue parole ai microfoni dei canali ufficiali biancocelesti.

Sui derby dei suoi tempi: "Il derby è il derby, ogni epoca ha i suoi protagonisti, attesi e non, e le sue storie. Parliamo di una gara capace di essere speciale in ogni tempo, è questa la sua caratteristica".

Sul ricordo più bello: "Sicuramente i 4 derby vinti in un anno, evento mai accaduto prima e nemmeno dopo. Il mio primo anno in biancoceleste fu agrodolce, visto che perdemmo all'andata e vincemmo al ritorno, mentre nella stagione dei 4 su 4 si vedeva che avevamo qualcosa in più rispetto alla Roma".

Sul perchè il derby èspeciale: "Il fatto di essere super sentita da tutti. I tifosi pensano al derby appena viene sorteggiato il calendario delle partite di Serie A, è la prima gara che cercano. La loro attesa riesce a trasportare tutto l'ambiente, compreso quello dei calciatori".