Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Incidente Immobile, Roma Servizi: “Smentiamo qualsiasi malfunzionamento”

Immobile incidente
Alla Municipale il compito di ricostruire la dinamica: l'ipotesi è un malfunzionamento del semaforo e che entrambi siano passati col verde

AGGIORNAMENTO ORE 17:47 - Arriva la risposta da parte dell'Agenzia per la mobilità di Roma: "Roma Servizi per la Mobilità smentisce nel modo più categorico qualsiasi malfunzionamento. Come hanno evidenziato le verifiche subito effettuate, l’impianto era ed è in piena efficienza. Le risultanze tecniche dei controlli sul funzionamento saranno messe a disposizione della Polizia locale".

Cominciava a girare da qualche giorno l'allarme tra i tassisti della città di Roma circa il semaforo di Viale delle Milizie. Quello da cui proveniva il tram della linea 19 che domenica mattina si è scontrato con l'auto dell'attaccante della Lazio, Ciro Immobile"Quel semaforo ha qualcosa che non quadrasi legge nel passaparola tra i gruppi Facebook. Il primo a mettere in allerta i colleghi è Marco: "Non so se è capitato anche a voi, ma io ci sto sbattendo il 'grugno' da un paio di giorni. Il verde scatta ogni due rossi dall'altra parte (lungotevere delle Armi), si formano file di chilometri. Quell'incrocio ha problemi di sincronizzazione da giorni". "Proprio così, quel semaforo ha sbroccato" - risponde qualcuno. "Come al solito per sistemarlo serve la tragedia" - la replica.

Non soltanto tassisti, anche qualche cittadino si era reso conto del problema. "Per noi sono passati entrambi con il verde, sia Immobile che il tranviere. Quel semaforo, forse per l'acqua caduta copiosa proprio la settimana scorsa era andato in crash". C'è chi invece solleva una questione importante: "Poteva accadere a noi che siamo un servizio pubblico e sicuramentele nostre scatolette non sono un Land Rover Defender". 

Secondo quanto riporta IlMessaggero ieri mattina l'impianto semaforico ha ripreso a funzionare in maniera regolare. Ma nei giorni precedenti in molti si erano accorti del malfunzionamento. Così come Alessandro, un tassista di 36 anni: "Domenica ho ripensato a quello che mi era accaduto venerdì pomeriggio. Ero al semaforo di viale delle Milizie, ero la terza macchina in fila. E' scattato il semaforo del tram dove passiamo noi tassisti, era verde, sono partito ma in pochissimi secondi è tornato il rosso... Quando avevo già impegnato l'incrocio e ho visto le macchine ripartire dal lungotevere. Al posto del tranviere ci potevo essere io, che faccio servizio pubblico e l'impatto sarebbe stato devastante".

Ora è compito degli agenti della Municipale ricostruire la dinamica dell'incidente. Entrambe le parti coinvolte sostengono di essere passate con il verde. Resta in piedi l'ipotesi del malfunzionamento del semaforo, anche se fonti della polizia di Roma Capitale hanno chiarito: "E' perfettamente funzionante, se uno aveva il verde, l'altro aveva il rosso e doveva fermarsi". Ma quello è un incrocio pericoloso e anche i residenti lo sottolineano sui social: "Quell'incrocio con le rotaie in mezzo è particolare. E avevamo notato qualcosa di strano nel semaforo".