Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, nel segno del 9 gennaio: buon compleanno a Sergio Cragnotti

Cragnotti
Il 9 gennaio è un giorno di storia e festeggiamenti in casa Lazio: oggi spegne 83 candeline Sergio Cragnotti, storico presidente del club

redazionecittaceleste

La Lazio festeggia 123 anni. Il 9 gennaio 1900 a Piazza Della Libertà il sottoufficiale dei bersaglieri Luigi Bigiarelli, assieme ad altri nove atleti fondano la Società Podistica Lazio. Da lì il resto è storia verrebbe da dire. La squadra che ha portato il calcio a Roma spegne oggi 123 candeline ma non è la sola. Nel corso di questo secolo abbondante c'è anche chi ha scritto una pagina indelebile della storia biancoceleste come Sergio Cragnotti, nato il 9 gennaio 1940, che oggi festeggia 83 anni.

Lazio, nel segno del 9 gennaio: buon compleanno a Sergio Cragnotti- immagine 2

L'ex storico presidente della Lazio dal 1992 al 2003 ha portato la società capitolina in vetta al campionato italiano, con la conquista del secondo Scudetto biancoceleste nel 2000 e di successi storici in ambito europeo come la Coppa Delle Coppe e la Supercoppa Europadel 1999. Una squadra che ha scaldato il cuore di tutti i tifosi laziali che nel maggio 2001 occupava il 1° posto del ranking FIFA. Così come testimoniavano le parole di Sir Alex Ferguson, che dopo la sconfitta nella Supercoppa Europea dichiarò di aver perso contro la squadra più forte del mondo. Il 9 gennaio è un giorno ricco di storia e di festeggiamenti, per la Lazio e per uno storico patron del club che portò i biancocelesti sul gradino più in alto del podio, allestendo la miglior Lazio di sempre.