Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, bilancio in calo ma la Champions lo riporterà in positivo. I ricavi…

Lotito
È stato approvato il progetto di bilancio: ecco tutti i numeri della società biancoceleste. Crescono i ricavi, soprattutto per i diritti tv
Michele Cerrotta

È stato approvato il progetto di bilancio dal Consiglio di Gestione della Lazio. La società biancoceleste ha fatto registrare un calo nel patrimonio netto, che passa dai 58,64 milioni del scorso anno ai 27,76 di quest’anno. Si tratta del risultato più basso nell’era Lotito, con una perdita di circa 29,5 milioni. Tuttavia si tratta di un dato destinato a cambiare già dal prossimo anno, quando la plusvalenza fatta registrare dalla cessione di Milinkovic, insieme alle altre operazioni in uscita, determinerà con i ricavi della Champions una crescita che riporterà il bilancio della Lazio in utile cinque stagioni dopo l’ultima volta. Un dato importante, più unico che raro dei questi tempi per un club di prima fascia.

Intanto la Lazio ha fatto registrare anche una crescita del giro di affari pari a 13,08 milioni in più della scorsa stagione, per un totale complessivo di 148,33 milioni di euro. A influire su questo dato il secondo posto, che ha portato a un aumento dei diritti tv fino a 101,99 milioni. È cresciuto anche l’incasso del botteghino, salito a 17,92 milioni (erano stati circa 10 nella stagione precedente). È calato invece, di circa 3 milioni, l’incasso dalle sponsorizzazioni, che si attesta quest’anno a 20,72 milioni di euro. Nessun cambiamento per quanto riguarda il merchandising invece, ferma 2,31 milioni. Diminuita poi di 9 milioni circa la voce altri ricavi, che quest’anno fa registrare 5,39 milioni incassati.

È salita invece di 13,49 milioni la voce relativa al costo del personale, arrivata a 143,72 milioni di euro soprattutto grazie ai premi individuali visti i migliori risultati sportivi raggiunti. Si è abbassato di circa 6,5 milioni il valore della rosa, sceso a 69,52 milioni, ma in questo caso perché non sono stati considerati gli acquisti realizzati prima del 30 giugno 2023 (Maximiano, Casale, Marcos Antonio, Gila, Provedel, Vecino e Gonzalez).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.