Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio News – Immobile nella Storia: la media/gol è da podio all time!

Ciro Immobile

I numeri del bomber sono eccezionali: il rapporto tra partite giocate e reti segnate è di 0.62. Solo Nordhal ha fatto meglio del laziale

redazionecittaceleste

Immobile da impazzire. Altro stadio espugnato, altri due gol nel suo bottino personale che si sta arricchendo stagione dopo stagione. Il centravanti laziale continua a collezionare primati, e la sua media realizzata lo allinea agli attaccanti più forti della Storia del calcio italiano. Storia con la esse maiuscola. Immobile ha da tempo raggiunto e superato - in fatto di realizzazioni in maglia laziale - i bomber più prolifici. Per quanto riguarda le reti realizzate in campionato con la Lazio, è solo a tre gol dal solito Silvio Piola che troneggia indisturbato nella classifica dei goleador italiani di tutti i tempi. Un record stabilito nel 1954, e che resiste ancora oggi.

Osservando la classifica dei primi venti goleador della Storia del campionato italiano, soltanto un attaccante ha una media realizzativa superiore al centravanti della Lazio. Il centrattacco svedese Gunnar Nordhal. Il monumentale attaccante del Milan è uno dei sette giocatori ad aver sfondato il tetto delle duecento reti realizzate. Per la precisione, Nordhal nella sua permanenza in Italia ha messo a segno 225 reti, con una media realizzativa di 0.77 gol per ogni partita disputata. Ma l’attaccante della Lazio è subito dietro: il rapporto algebrico tra partite giocate e gol realizzati è pari a 0.62. Una cifra inimmaginabile, che spinge l’attaccante della Lazio sul podio per quanto riguarda la media realizzata dei marcatori all time.

Sul gradino più basso del podio c’è Giuseppe Meazza. Lo storico attaccante dell’Inter disputò 367 partite in campionato, segnando 216 reti. A ridosso del Balilla, ci sono altri due attaccanti che hanno giocato in tempi più recenti. L’argentino Gabriel Omar Batistuta ha fissato la sua media realizzativa a 0.58, il bomber della Lazio Giuseppe Signori ha ottenuto un rapporto algebrico tra partite e reti realizzate di 0.55. La statistica abbraccia oltre novant’anni di calcio in Italia. Immobile - pur avendo disputato due stagioni all’estero - sta avvicinando ogni tipo di primato: cifre, numeri, medie algebriche, il suo nome compare sempre. The King: Ciro Immobile.