Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, difesa da ricompattare: serve un altro clean sheet per la storia

Provedel
Sono 19 le volte in cui la porta biancoceleste è rimasta chiusa in campionato. In Serie A, nell'era dei 3 punti, solo in 3 sono arrivate a 20
redazionecittaceleste

Dopo aver subito 4 gol nelle ultime 2 partite la Lazio, a Udine, è chiamata oltre che al ritorno ai tre punti anche a ritrovare quella solidità difensiva che è stata punta di forza per una stagione intera. Oggi la Lazio rimane la seconda miglior difesa del campionato ma una flessione è evidente. Nonostante il periodo non ottimale, l'invulnerabilità dei biancocelesti ha permesso di garantire almeno il 50% delle partite di campionato con la porta inviolata. A oggi sono 19 i clean sheet della Lazio in campionato. Il numero è già impressionante di per se ma è toccando quota 20 che i biancocelesti entrerebbero nella storia della Serie A.

Un'élite ristretta che, nell'era dei 3 punti, vede la presenza di sole 3 squadre. La Roma (nella stagione 2003/04 e in quella 2013/14) il Milan (2010/11) e la Juventus (nelle stagioni 2011/12, 2013/14, 2015/16, 2017/18). Ciò che renderebbe ancor più elitario il traguardo della Lazio è che nessuna delle squadre citate in precedenza ha concluso oltre il secondo posto in tutte le occasioni in cui ha chiuso la porta dalle 20 volte in su. La Lazio a oggi è quarta in classifica, a soli 5 punti dalla certezza della prossima Champions League. L'obiettivo dunque è quello di collezionare altri clean sheet in questo finale di stagione così da poter festeggiare la partecipazione alla prossima Europa che conta e di scrivere il proprio nome in club di eccezione della nostra Serie A.