Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Europa League: quanto vale il primo posto? Le cifre

Lazio-Midtjylland
La Lazio partirà alla volta di Rotterdam per giocarsi la qualificazione in Europa League contro il Feyenoord: l'incasso in caso di primo posto

redazionecittaceleste

La Laziodeve reagire al KO contro la Salernitana già a partire dalla sfida di Europa League di giovedì sera contro il Feyenoord. La squadra partirà per Rotterdam con l'obiettivo di conquistare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. I biancocelesti si presentano all'appuntamento con due risultati su tre ma una vittoria regalerebbe a Sarri il primo posto nel gruppo F. Arrivare in testa piuttosto che secondi permetterebbe alla Lazio un doppio grande vantaggio: evitare le squadre che scendono dalla Champions League ed accedere direttamente agli ottavi di finale, saltando i sedicesimi e riposando un turno in più. Non solo però, arrivare in testa nel girone comporterebbe anche un grande vantaggio dal punto di vista economico.

Felipe Anderson

La UEFA ha stanziato un totale di 465 milioni di euro di budget così divisi: 25% quote di partecipazione, 30% risultati, 15% ranking decennale e 30 % market pool. I biancocelesti sono già sicuri di incassare circa 7 milioni di euro (tra le quote sopra citate e gli incassi di botteghino). Una cifra destinata a crescere se la squadra capitolina dovesse proseguire nella competizione europea. In caso di vittoria contro il Feyenoord la Lazio s'intascherebbe circa 3 milioni di euro. Suddivisi tra 630.000 per la vittoria, 1,1 milioni per il primo posto nel girone e 1,2 milioni per la conquista degli ottavi. Insomma, nella trasferta di Rotterdam ci si gioca tanto, tanto anche dal punto di vista economico.