Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Gregucci: “Squadra ‘sarriana’, gioca col pilota automatico”

Gregucci
Intervenuto ai microfoni di LazioStyleRadio, il doppio ex della sfida, ha analizzato la partita tra Lazio e Fiorentina: queste le sue parole

redazionecittaceleste

Una vittoria nel segno della continuità quella della Lazio in trasferta a Firenze. All'Artemio Franchi i biancocelesti hanno mostrato solidità difensiva ed un cinismo da grande squadra, sfruttando tutte le occasioni per fare male alla Fiorentina. Angelo Gregucci, doppio ex della sfida, ha commentato la vittoria dei biancocelesti. Queste le sue parole ai microfoni di LazioStyleRadio: 

PARTITA - "La Lazio interpreta benissimo le sfide di campionato. Fa ancora un po' di fatica in Europa League ma penso sia solo un aspetto mentale. Non reputo lo Sturm Graz una squadra che vale più di molte presenti Serie A. In Italia la Lazio gioca con il pilota automatico, anche se ieri i primi minuti sono stati difficili, visto che ha concesso delle opportunità alla Fiorentina. Ma per il resto è stato dominio. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma la Lazio l'ha letta bene, soprattutto perché i viola erano dentro il match, loro hanno un problema con i gol, non segnano neanche con le mani. La lettura della Lazio è stata fantastica, la Fiorentina pressava forte anche con i centrocampisti, la squadra di Sarri ha saputo eludere il pressing e aprirsi gli spazi per fare male. La Lazio ha saputo capire dove era superiore alla Fiorentina e lì ha vinto la partita. Tecnicamente hanno sbagliato meno rispetto a giovedì, facendo anche giocate importanti. Anche atleticamente la squadra sta bene e psicologicamente era lucida nel capire quello che succedeva, dando risposte in campo. C'è una crescita della squadra dal punto di vista 'sarriano'.  Inoltre nei minuti finali la Lazio si può permettere di far entrare Luis Alberto e Pedro. Una rarità nel campionato italiano".

Zaccagni

I SINGOLI - "Luis Alberto è uno dei migliori giocatori nell'imbucare il pallone. Il più pesante centrocampista che può andare in area a devastare la difesa avversaria è Milinkovic-Savic, un giocatore che dove gli altri arrivano di testa, lui arriva di petto. Ieri mi chiedevo cosa facciano gli osservatori dei più grandi club stranieri, mi sembrano disattenti. Se devi attaccare in profondità nessuno è meglio di Ciro Immobile, nessuno! Un attaccante che ieri è entrato tra i migliori 10 cannonieri nella storia della Serie A. Nell'uno contro uno la Lazio ha Pedrito, Felipetto, Zaccagni: ha tante possibilità in campo. Ha qualità che deve riconoscere. Felipe Anderson non sa neanche lui quanto è forte. Per Pedro parla la sua carriera, ha solo la carta d'identità che va avanti come problema, ma in quei 30 minuti è devastante. Zaccagni è in crescita, ieri ha fatto un gol molto intelligente per come ha attaccato lo spazio e nell'accarezzare quel pallone di testa. Cancellieri ha qualità, ma deve essere più intraprendente, l'allenatore gli sta dando fiducia, lui deve essere più devastante in partite come ieri. Vecino non ha fatto il regista, è stato un giocatore utile a schermare e far ripartire la squadra. È cresciuto molto anche se ha giocato poco. Più scende in campo, più gioca bene. A Marcos Antonio mancano i minuti. Gioca con voglia e si vede. È nella squadra e tecnicamente è molto bravo. Non eccelle per fisicità, ma questo è un fattore che dipende dal calcio che vuoi fare. Secondo me Sarri sa come utilizzare uno come lui. Guardate Allan a Napoli. Secondo me gli serve un po' di minutaggio".

Provedel

DIFESA - "Alla difesa aveva serviva tempo dopo gli anni di Inzaghi. Aveva bisogno di quel tempo fisiologico per far proprio l'automatismo richiesto di Maurizio Sarri. Questa è la sua squadra, punto. Il mister ha anche inciso nelle scelte per avere una rosa più caratterizzata, i 15 mesi di lavoro sono serviti per incorporare l'idea di calcio e ora si vede. Adesso bisognerà lavorare sui particolari, che nel calcio spesso fanno la differenza, ma il modo di difendere di Sarri è questo. Ieri, però, la rete inviolata è stata occasionale: la Lazio qualcosa ha concesso".